Pubblicita'
Pubblicita'

Sell in May e Go Away? Non Secondo le Previsioni dell’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 10, 2021, 10:49 UTC

"Vendi a maggio e vai via" è un eufemismo finanziario popolare che negli ultimi anni è stato disatteso e probabilmente dalle ultime previsioni dell’euro dollaro sembra che sarà così per quest’anno.

cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Le previsioni dell’euro dollaro hanno cominciato a calcare la mano dopo un’ottima performance del fiber nel mese di aprile, e maggio sembra che non sarà di meno, anzi, forse sarà il migliore degli ultimi 5/10 anni. Si ricorda che maggio è un mese molto ribassista per il cambio euro dollaro, dal punto di vista della stagionalità. Negli ultimi 5 anni, è stato il terzo peggior mese dell’anno per la coppia, con una perdita media del -0,37%. Negli ultimi 10 anni, è stato il mese peggiore dell’anno, con una perdita media del -1,63%.

L’allungo rialzista per la coppia EUR/USD probabilmente è stato deciso dopo i dati di venerdì sui libri paga non agricoli degli Stati Uniti (NFP) notevolmente inferiori rispetto alle attese (978K contro l’attuale 266K) poiché subito dopo la pubblicazione dei dati, il fiber ha raggiunto gli 1.2170 che lascia presagire alla continuazione dell’Onda 3 rialzista.

Il calendario economico della settimana

I principali dati calendarizzati questa settimana che potrebbero influenzare le previsioni del cambio euro dollaro sono i seguenti (tutto targato made in USA):

  • L’11 maggio il primo appuntamento della giornata sono le previsioni dell’EIA sull’energia nel breve termine alle 14.00 (rappresentano le prospettive sui mercati energetici da parte dell’EIA statunitense). Altro appuntamento importante è alle ore 16.00 con nuovi lavori JOLTs.
  • Il 12 maggio alle ore 14.30 sarà pubblicato l’indice principali prezzi al consumo mentre alle ore 16.30 gli analisti guarderanno con un occhio di riguardo le scorte di petrolio greggio.
  • I due appuntamenti degno di nota calendarizzati il 13 maggio saranno pubblicati alle ore 14.30: richieste iniziati di disoccupazione e l’indice IPP (indice dei prezzi di produzione).
  • Infine, il 14 maggio sono calendarizzati alle ore 14.30 le vendite al dettaglio dei beni essenziali e le vendite al dettaglio.

Come si evince, le previsioni dell’euro dollaro anche per questa settimana saranno influenzate dal dollaro americano.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni cambio euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota a 1.2162, indecisa sul da farsi ma probabilmente i primi appuntamento del calendario economico inizieranno ad aumentare la volatilità del cambio.

Grafico settimanale euro dollaro

Grazie alla netta chiusura settimanale, la proiezione rialzista del cambio euro dollaro è molto più chiara. Il primo obiettivo dell’Onda 1 minore è posta a 1.2389 (in mezzo a due importanti target intermedi) mentre la fine di questo movimento (Onda 3 intermedia) è in zona 1.3417.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'