Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene sotto 1,0700 in Attesa dei Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 26, 2024, 12:37 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro continua salire nonostante la debolezza conseguente ai dati inflazionistici sul PIL statunitense di giovedì.
  • Il rilascio dell'indice PCE potrebbe modificare ulteriormente le prospettive per i tassi di interesse USA, incidendo sul valore del dollaro americano.
eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di conservare il suo slancio rialzista dopo aver chiuso in territorio positivo la sessione giovedì e viene scambiato sotto 1,0750 dopo aver toccato il massimo dall’11 aprile a 1,0753. Sebbene le prospettive tecniche a breve termine indichino condizioni di ipercomprato, il miglioramento della propensione al rischio potrebbe aiutare il fiber a continuare a spingere al rialzo in vista del fine settimana.

Il dollaro statunitense ha subito pressioni ribassiste dopo che gli Stati Uniti ha riferito che il Prodotto Interno Lordo (PIL) reale è cresciuto ad un tasso annuo dell’1,6% nel primo trimestre, molto più basso delle aspettative del mercato (2,5%). Tuttavia, andando più nel dettaglio, l’indice dei prezzi del PIL, noto anche come deflatore dei prezzi, è salito dall’1,7% al 3,1% nello stesso periodo, aiutando il dollaro USA a limitare le sue perdite.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nella sessione di venerdì, i futures azionari statunitensi vengono scambiati in deciso rialzo, e nel caso in cui i flussi di rischio continueranno a dominare i mercati finanziari durante la sessione americana, l’euro dollaro potrebbe riprendere a riapprezzarsi fortemente.

Oggi verrà pubblicato il dato dell’Indice dei Prezzi sulle Spese per Consumi Personali (indice PCE) del mese di marzo; tuttavia, ieri il rapporto sul PIL USA ha mostrato che l’indice dei prezzi PCE è aumentato del 3,4% su base trimestrale nel primo trimestre, rispetto all’aumento dell’1,8% registrato nell’ultimo trimestre del 2023, e dato che i dati trimestrali sono già stati resi noti, è probabile che gli investitori mostrino reazione minima o nulla ai dati mensili sull’inflazione PCE.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0730, in (leggero) rialzo dello 0,04% ed in pieno movimento rialzista in attesa del dato macroeconomico statunitense di oggi pomeriggio. Il rilascio potrebbe dare quell’ultima spinta necessaria per raggiungere il target del livello annuale 1,0764. Un superamento del target porterebbe nuova spinta rialzista sull’euro dollaro, il quale potrebbe raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0862.

Un ritorno degli orsi si confermerà solamente da una chiusura sotto il livello chiave 1,0700, con il livello annuale 1,0643 a rappresentare il primo importante obiettivo ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'