Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro: Oggi Nuovo Massimo di Periodo, Ma E’ Ora Delle Prese di Beneficio

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 15, 2023, 19:19 UTC

Future Gold vicino alle resistenze di medio periodo. Atteso un arretramento a 1893.0; dopodiché bisognerà attendere segnali. Analisi tecnica.

Prezzo Oro: Oggi Nuovo Massimo di Periodo, Ma E’ Ora Delle Prese di Beneficio

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, scambiato in dollari al Comex, hanno attraversato oggi una sessione a due facce, inizialmente appesantita da un ribasso che si era spinto fino a un provvisorio –0.99%. I valori hanno segnato minimi intraday a quota 1889.5, prima di ripartire con decisione al rialzo fino a 1908.2. Mentre scriviamo sono le 19:39 di mercoledì 15 marzo, ed il contratto Future Gold con scadenza ad aprile viene passato di mano a 1924.2 dollari, in guadagno dello 0.66% da ieri.

La Paura Per Le Banche Sorregge l’Oro

Gli investitori stanno tornando ad abbracciare il mercato dell’oro, visto il contesto di rapida escalation dei timori di contagio bancario. La forte domanda di metallo prezioso ha sostenuto anche oggi i prezzi sui massimi delle ultime 5 settimane. Il settore bancario ha probabilmente evitato per un soffio un nuovo fracasso, grazie al recupero delle quotazioni del Credit Suisse, banca svizzera con vaste operazioni negli Stati Uniti e nel mondo. Il prezzi del titolo erano inizialmente scesi del 31%, ma hanno ridosso il calo al 20%. Si è trattato del più grande crollo mai registrato in un singolo giorno su Credit Suisse, e aveva trascinato al ribasso l’intero comparto sia in Europa che negli USA.

“Ci aspettiamo che le turbolenze bancarie possano rinvigorire la domanda degli investitori nel lungo periodo”, ha dichiarato Daniel Hynes, senior strategist di ANZ per le materie prime. La domanda di metallo prezioso è in crescita: secondo i dati di Bloomberg, nell’ultima sessione di trading sono state aggiunte più di 300.000 once agli ETF sull’oro garantiti fisicamente. Si tratta dell’aumento più consistente da giugno. Secondo gli analisti, questo potrebbe essere solo l’inizio del ritorno degli investitori istituzionali nel settore dell’oro, con un potenziale di rialzo ancora maggiore per il prezzo. Il fattore chiave che gli analisti stanno osservando è se la Federal Reserve metterà in pausa il suo ciclo di rialzi dei tassi già la prossima settimana, un argomento che i mercati stanno attualmente discutendo.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Le quotazioni si sono fortemente avvicinate oggi all’ampia area di resistenza di medio periodo che si estende fra 1944.0 e 1951.0. Su grafico a barre da 30 minuti possiamo rilevare la formazione di resistenze poste, per la precisione, a quota 1931.0/33.0 e 1950.0/52.5. Si tratta di livelli di probabile ripiegamento in caso di ulteriori rialzi, soprattutto fra stanotte e domani, giovedì 16.

Le aspettative sono di discesa fino a 1903.2 e 1893.0/93.6, attuale obiettivo principale. Una volta raggiunto quest’ultimo livello sarà necessario attendere segnali per verificare se ci siano le condizioni per tornare fin da subito in acquisto. Lo scenario descritto verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1952.5.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'