Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro in Recupero Dopo le Notizie della Fed: Si Ritorna sui 1900$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 5, 2022, 07:26 UTC

Il prezzo dell'oro si sta muovendo nuovamente al rialzo, trainato dalle notizie fornite dalla Fed, che non alzerà ulteriormente i tassi dopo l'incremento di ieri.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro è riuscito nuovamente a riprendere quota dopo un calo vicino al supporto intermedio di 1850 dollari, che era stato previsto nel corso dell’ultima analisi sull’asset. Nelle ultime ore, il metallo prezioso è riuscito però a rimbalzare nuovamente e al momento della scrittura, stamattina, sta testando la resistenza di 1900 dollari l’oncia.

Questo livello di prezzo rappresenta ancora, a tutti gli effetti, il baricentro delle quotazioni per l’oro. Infatti, in caso di superamento il metallo prezioso potrebbe tentare di raggiungere anche le resistenze intermedie successive tra i 1950 e i 2000 dollari. Di contro, un nuovo allontanamento dai 1900 dollari potrebbe agevolare un secondo break-out ribassista.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro ha ripreso a crescere dopo che la Fed ha alzato i tassi sui Fed Funds dello 0,5% (portandoli dunque tra 0,75% e 1%) annunciando però che non si sta considerando un rialzo ulteriore dello 0,75%.

L’incremento iniziale era già stato digerito dal mercato, mentre i timori erano di un secondo aumento che, a quanto pare, non avverrà nel breve termine. Ciò ha permesso alle commodity di riprendere quota e l’oro ha sfruttato le ondate di acquisti per riportarsi vicino ai 1900 dollari.

Adesso, il metallo prezioso potrebbe tentare di riportarsi verso i massimi settimanali di 1915 dollari, dopo l’eventuale rottura della resistenza attuale.

Da qui, non si esclude un allungo fino ai 1930/1935 dollari, prima dell’eventuale test della resistenza intermedia di 1950 dollari l’oncia.

Al ribasso, invece, il livello tecnico principale è rappresentato dal supporto di 1880 dollari l’oncia, da cui potrebbe emergere un calo più ampio anche fino ai 1850 dollari, sotto i minimi settimanali.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede come protagonisti i dati sull’occupazione negli USA, rivelati nel pomeriggio italiano. Si tratta degli aggiornamenti sulla produttività flash del settore agricolo, del costo del lavoro medio per dipendente e delle consuete richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'