Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro: il Future Gold Non Riesce Ancora ad Aggrapparsi ai $ 1800

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 17, 2022, 18:04 UTC

Dai nuovi dati USA emergono margini ampli per la FED e timori per l'Oro

A few golden ingots prezzo oro prezzo argento

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno inanellato una sequenza di tre sedute negative dall’inizio della settimana, riportandosi oggi fino ai minimi relativi di quota 1773.9.

Rispetto ai massimi relativi raggiunti appena una settimana fa a 1824.6, abbiamo quindi finora già avuto un arretramento complessivo del mercato pari al -2.78%. Pare quindi che l’oro non riesca a rimanere aggrappato per più di qualche giorno alla soglia psicologica dei 1800 dollari, soglia che era appena stata faticosamente recuperata dopo i ribassi di luglio.

Mentre sono le 18.17 CET di mercoledì 17 agosto, il future Gold con scadenza a dicembre viene passato di mano a 1775.0 dollari, in calo dello 0.82% da ieri.

Dati Favorevoli alla Fed per Nuove Strette

I prezzi dell’oro stanno vedendo poche reazioni ai numeri contrastanti sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Il dato diramato oggi dal Dipartimento del Commercio ha evidenziato come le vendite siano sostanzialmente rimaste invariate nel mese di luglio, dopo l’aumento registrato invece a giugno pari all’1.00%.

I dati hanno leggermente deluso le aspettative; gli economisti si aspettavano un aumento dello 0.10%. Il gruppo di controllo del rapporto, che esclude automobili, gas, materiali da costruzione e servizi di ristorazione, ha tuttavia superato le aspettative grazie ad un aumento dello 0.80%. Il gruppo di controllo è un indice attentamente monitorato dagli operatori, in quanto alimenta direttamente i calcoli sul PIL.

Gli analisti di mercato osservano che i prezzi dell’oro potrebbero continuare a soffrire nel breve termine, poiché gli ultimi dati economici allentano i timori di recessione e danno quindi alla Federal Reserve ulteriore spazio di manovra per aumentare in modo aggressivo i tassi di interesse il mese prossimo.

In reazione ai numeri delle vendite al dettaglio, le aspettative del mercato per un aumento di 75 punti base sono balzate al 62.5%, secondo il CME FedWatch Tool.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Ci concentriamo sul grafico a barre da 30 minuti per localizzare, con maggiore accuratezza, l’attuale disposizione dei riferimenti tecnici di breve periodo. Sul grafico è ben visibile l’azione odierna del mercato, che si è riportato a contatto con il primo livello di supporto, quota 1772.9/1775.8, che risulta sotto pressione da parte dei prezzi proprio mentre scriviamo.

Sia tale livello che quello di supporto principale, posto a 1749.7/1752.1, costituiscono potenziali punti di ripartenza del rialzo. Le aspettative sono di aumento progressivo della pressione rialzista fra stanotte e domani (giovedì 18 agosto) in funzione di un recupero fino a 1824.0 (primo obiettivo) e 1835.5/1838.3 (target principale).

Lo scenario verrebbe annullato dall’eventuale cedimento del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1749.7.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'