Ethereum a Dicembre segna +15% con nuovo massimo annuale e raggiunge la resistenza a 2.400$. Obiettivo a 2.900$ con primo supporto rilevante a 1.970$
Prosegue la fase rialzista di Ethereum (ETH) che ha chiuso la settimana a +7,80%. Attualmente, quota il prezzo di 2.260$ e Dicembre segna un rialzo del 15,10% che porta la crescita su base annua a +97%. Finalmente, con la settimana appena conclusa ETH è riuscito a fare un nuovo massimo annuale, rompendo il precedente dello scorso Aprile a 2.140$.
Tuttavia, il suo andamento se pur positivo, resta dietro la crescita che sta facendo registrare Bitcoin. I giorni scorsi ha segnato nuovi massimi annuali a 44.699$ con un rialzo annuale del 167%. Storicamente Ethereum riusciva a superare Bitcoin a livello di performance di crescita, cosa che oggi non sta accedendo.
Osservando la situazione del prezzo di ETH su un grafico weekly, si vede come con la leg up della settimana scorsa, sia arrivato sulla parte altra del box di resistenza. Questa area tra 2.2240$ e 2.410$ la stiamo indicando da numerosi mesi.
Ancora il 13 Novembre avevamo scritto:
.. ETH ha davanti i primi obiettivi grossi. Il primo livello di resistenza passa a 2.200$ e poi successivamente ha la resistenza – obiettivo a 2.400$.
Adesso il prezzo è a contatto con il livello dei 2.400$. Il break out confermerebbe la forza del movimento in atto e potrebbe portare ETH verso la la resistenza principale che si trova in area 2.850/900$, che corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore massimi storici e minimo di Novembre 2022 a 880$.
Sul grafico daily, si nota come il prezzo si sia fermanto sotto i 2.400$.
In questo quadro grafico, diamo uno sguardo ai supporti di breve termine. Il primo livello di appoggio l’abbiamo a 2.210$ ed il successivo a 2.140$. A scalare troviamo 2.070$ e poi il supporto principale 1970$.
Un break down di quest’ultimo potrebbe aprire ad una correzione ribassista più profonda.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.