Il prezzo di Ethereum (ETH) ha appena chiuso una settimana a -7,40%. E’ tornato sotto la soglia psicologica dei 3000$ e attualmente, quota 2.940$. Il suo andamento su base mensile a Maggio torna in negativo del 3,50% dopo che Aprile si era chiuso già in rosso del 17,49%. Da inizio 2024 si attesta a +27,55% a forte distanza rispetto ad un Bitcoin che registra un +44%.
Rispetto al suo massimo annuale di Marzo a 4.95$, al prezzo attuale risulta in calo del 40%. Osservando il grafico weekly il trend discendente in atto da circa due mesi è ben evidente, con una serie di massimi decrescenti. Il prezzo sta scendendo a testare nuovamente la prima area supportiva di lungo periodo a 2.850 dollari. Due settimane fa ha fatto un minimo a 2.815 dollari.
L’importanza dell’area di questa area di supporto era già stata evidenziata nell’analisi dell’8 Aprile:
.. primo supporto di lungo periodo a 2.860$. Invece, il supporto principale si trova in area 2.500$
Osservando il grafico, si nota come questo primo livello è stato testato già più volte su base settimanale. Nei casi precedenti Etheruem sempre ha fatto un rimbalzo, che però si è esaurito sempre.
Nell’analisi del 6 Maggio, avevamo evidenziato una possibile inversione rialzista del prezzo di ETH, specificando però:
.. lo possiamo definire depotenziato, in quando la formazione, sarebbe stata ideale si fosse configurata lungo un trend ribassista più accentuato.
In effetti il prezzo ha fatto un timido tentativo e poi ha ritracciato.
Analizzando la situazione sul grafico daily di Ethereum entriamo nei dettagli degli ultimi movimenti. Il prezzo non prosegue a non riuscire ad arrivare alla prima resistenza di area 3.300$.
Nella settimana appena conclusa, ETH è solo sceso e si sta avvicinando con evidenza all’area di supporto tra 2.820 e 2.850 dollari. Per ripartire da questa situazione adesso il primo livello di resistenza passa a 3.090 dollari. Solo con un ritorno sopra questo livello si potrà avere un tentativo di un rimbalzo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.