Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Wheat (Grano Tenero): Torna la Pressione Rialzista Dopo il Record di Marzo

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Apr 13, 2022, 10:43 UTC

Il rincaro dei prezzi prosegue dal 2016 e proietta nuovi massimi.

Prezzi Wheat (Grano Tenero): Torna la Pressione Rialzista Dopo il Record di Marzo

In questo articolo:

I prezzi del Future sul Grano Tenero, quotato in dollari al Cbot, stanno attraversando la prima metà del mese di aprile nel segno del rialzo, dopo la brusca caduta che era seguita al raggiungimento dei massimi storici di tutti i tempi appena il mese scorso, a quota 1363.50.

Su grafico storico a candele mensili abbiamo evidenziato (in verde) la candela che rappresenta appunto l’oscillazione di marzo 2022. Durante lo sviluppo di tale candela i valori hanno oltrepassato per la prima volta dopo 14 anni il picco che era stato segnato a febbraio 2008, quota 1334.50.

Da notare che nel periodo fra il 2008 ed il 2022 è prezzi del grano erano crollati fino ai 386.75 dollari del 2016. Il rally pluriennale che tuttora sta sostenendo il mercato ha quindi raggiunto finora dimensioni complessive del +252.55%, misurate sul picco di marzo.

Forte Correzione Dopo il Picco Storico

Su grafico giornaliero si possono visualizzare con migliore accuratezza i riferimenti tecnici principali da tenere annotati per le prossime 3-6 settimane (almeno). Poiché ci troviamo all’interno di una tendenza manifestamente rialzista di lungo periodo, ci interessa innanzitutto localizzare i livelli di supporto validi perlomeno fino al termine del mese di aprile.

Si tratta infatti dei punti ove sono concentrati in questa fase gli ordini di acquisto, piazzati dagli operatori che si muovono con orizzonte di medio termine. Tali supporti sono posizionati in area 1042.0/1065.0 ed in area 926/947, quest’ultimo poco sotto ai minimi di marzo. Entrambi i livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, particolarmente entro la fine del mese di aprile. Al rialzo possiamo invece distinguere due resistenze di particolare interesse: quota 1259.0/60.00 e quota 1385. Un primo target intermedio rialzista può già essere fissato in corrispondenza della prima resistenza. Le proiezioni di tendenza puntano un target principale situato a 1515.0, ma non ci aspettiamo che il mercato non ci arrivi direttamente.

Riferimenti Tecnici per il Future Wheat

L’ampiezza della correzione scesa dopo i massimi di marzo, infatti, suggerisce piuttosto la forte probabilità che dalle resistenze menzionate possano scendere nuovi provvisori arretramenti, in modo da creare un’ampia area di stabilizzazione laterale nello spazio fra resistenze e supporti stessi.

Tale movimento, che in termini temporali dovrebbe tenere impegnato il mercato almeno per tutto maggio, avrebbe la funzione di consolidare la struttura rialzista portante di lungo periodo, gettando le basi per il successivo allungo fino al target di tendenza a 1515.0. Per seguire operativamente lo scenario, accumulando posizioni long “da cassetto”, sarebbe preferibile intervenire in acquisto sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da prezzi non superiori a quota 1120.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'