Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Proiezioni a Nuovi Massimi Relativi per il Future WTI

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 26, 2023, 19:24 UTC

Il Future sul WTI in consolidamento prima di nuovi allunghi. L'analisi aggiornata per seguire il movimento con posizioni long

Prezzi Petrolio Greggio: Proiezioni a Nuovi Massimi Relativi per il Future WTI

In questo articolo:

I prezzi del future sul petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, sono bloccati da mercoledì 18 scorso in un range di oscillazione laterale, che li vede oscillare fra 82.64 e 78.45 senza assumere direzione. Il grafico a candele giornaliere evidenzia come la stabilizzazione si stia sviluppando a cavallo dell’area ove sono stati raggiunti i massimi relativi dello scorso 3 gennaio, a quota 81.50. Si tratterebbe, quindi, di un moto di consolidamento alla rottura rialzista del livello, preparatorio a nuovi allunghi al rialzo.

Cina e Russia le Variabili sul Prezzo

La revoca delle restrizioni COVID-19 in Cina è destinata a portare la domanda globale di petrolio quest’anno a un nuovo massimo storico. E’ questa l’opinione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), la quale fa notare anche che le sanzioni sul prezzo massimo, inflitte alla Russia, potrebbero finire per intaccare l’offerta. “Due sono i jolly che dominano le prospettive del mercato petrolifero del 2023: Russia e Cina”, ha affermato la IEA nel suo rapporto mensile sul petrolio.

“L’offerta russa rallenta sotto il pieno impatto delle sanzioni. La Cina, invece, guiderà quasi la metà di questa crescita della domanda globale anche se la forma e la velocità della sua riapertura rimangono incerte”. La debole attività industriale e il clima mite hanno contribuito a ridurre la domanda di petrolio di quasi un milione di barili al giorno nei paesi sviluppati dell’OCSE nell’ultimo trimestre del 2022. Ma, nonostante le possibili recessioni in Europa e negli Stati Uniti, la prevista riapertura della Cina è destinata ad alimentare rimbalzi anche nelle vicine economie asiatiche, tra cui quella indiana.

Quadro Tecnico per il Light Crude Oil WTI

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo notare come si siano formati nuovi supporti, che ci hanno costretto a rivedere le aspettative di arretramento che avevamo avanzato con le più recenti analisi. I valori si sono spinti oggi al rialzo fino a 82.14. Anche se, successivamente, i valori sono tornati leggermente a flettere, è evidente come il mercato sia sollecitato maggiormente, in questa fase, dall’azione dei compratori piuttosto che dei venditori.

I supporti di quota 80.49/80.60 e 79.35/79.47 costituiranno altrettanti probabili punti di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, soprattutto se fra stanotte e domani (venerdì 27). Le proiezioni puntano verso il target aggiornato di quota 83.16/83.31. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 80.80. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 79.35. Mentre sono le 20.11 CET di giovedì 26 gennaio, il contratto Future Ligh

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'