Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Future WTI In Pista Per Un Allungo a $ 76.00

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 27, 2023, 17:09 UTC

Il petrolio greggio comincia la settimana con primi obiettivi rialzisti a $ 72.23 e $ 72.72. I riferimenti tecnici del segnale long.

Prezzi Petrolio Greggio: Future WTI In Pista Per Un Allungo a $ 76.00

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno cominciato la settimana con un ottimo rialzo, spintosi finora a quota 71.49, ad un passo dai massimi relativi del 23 marzo scorso a 71.47. Le quotazioni dell’oro sono in ripresa a partire dai minimi del 20 marzo, raggiunti a quota 64.36. L’attuale impostazione tecnica appare favorevole ad un allargamento del movimento in settimana fino all’area di 76 dollari.

Atteso Aumento Domanda per Viaggi Aerei

Un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia dimostra che il tetto al prezzo del petrolio russo, imposto dal Gruppo dei Sette Paesi ricchi e dall’Australia, sta funzionando. L’obiettivo era di limitare le entrate russe, pur mantenendo i mercati fluidi. La portavoce del Tesoro americano Megan Apper, ha dichiarato che “il rapporto dell’AIE sottolinea che il tetto ai prezzi sta raggiungendo il suo duplice obiettivo: limitare le entrate della Russia e la sua capacità di finanziare la guerra, mantenendo al contempo i mercati energetici ben riforniti”. Secondo Apper, il rapporto mostra che il tetto ai prezzi ha contribuito a ridurre le entrate fiscali russe nel settore dell’energia – la principale fonte di reddito del Cremlino – del 42% dallo scorso febbraio.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha fatto anche sapere che la domanda globale di petrolio sta aumentando lentamente, ma è destinata a ricevere un’enorme spinta dalla ripresa dei viaggi aerei, e dalla riapertura dell’economia cinese dopo le limitazioni COVID. “La crescita della domanda globale di petrolio ha iniziato il 2023 con un sussulto, ma si prevede che finirà l’anno con un botto”, ha dichiarato l’AIE nel suo rapporto mensile sul petrolio. “La ripresa dell’uso dei carburanti per aerei e la ripresa della Cina faranno registrare un aumento complessivo nel primo trimestre e nel quarto trimestre di 3,2 milioni di barili al giorno, il più grande aumento relativo dell’anno dal 2010”.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo localizzare la disposizione dei nuovi supporti, che utilizzeremo come riferimento a 1-3 giornate. Si tratta di quota 70.60/64 e quota 69.70/75. I livelli di supporto costituiranno luoghi di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, in funzione di un allungo fino a 72.23 e 72.72. Stop allo scenario in violazione del supporto principale, meglio se confermata da una chiusura sul grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'