Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Future 03/23 in Arretramento sui Supporti, Atteso un Allungo a $ 83.80

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 18, 2023, 19:41 UTC

Scattano le prese di beneficio sul petrolio dopo il picco di oggi. Probabile occasione di acquisto dai nuovi supporti aggiornati.

guerra in ucraina petrolio gas

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto quest’oggi un nuovo picco relativo a 82.66, spingendo fino al +13.64% la portata del recupero che sta salendo dal 05 gennaio scorso.

Il mercato si è spinto oggi fino a contatto con un’area di verifica piuttosto significativa in ottica di breve periodo, quella coincidente con i massimi relativi del 3 gennaio e 1 dicembre scorsi, rispettivamente a 81.62 e 83.14.

Il semplice contatto con tale area ha favorito nel corso delle ultime ore l’avvio di prese di beneficio, tanto che i valori sono passati da un provvisorio +2.75% all’attuale -0.35%, registrato alle ore 20.13 CET. Mentre scriviamo, il contratto future con la nuova scadenza a marzo 2023 viene passato di mano a 80.19 dollari.

Cina e Russia i Jolly del 2023

La revoca delle restrizioni COVID-19 in Cina è destinata a portare la domanda globale di petrolio quest’anno a un nuovo massimo storico. Lo ha affermato oggi (mercoledì) l’Agenzia Internazionale per l’Energia.

L’altra faccia della medaglia, secondo L’IEA, è data dalle sanzioni alla Russia, che invece potrebbero intaccare i prezzi dal lato dell’offerta. Secondo quanto riferito a Reuters, l’ente di vigilanza con sede a Parigi ritiene che siano “due i jolly a dominare le prospettive del petrolio nel 2023: Russia e Cina”.

“L’offerta russa rallenta sotto il pieno impatto delle sanzioni, mentre la Cina guiderà quasi la metà di questa crescita della domanda globale. Rimangono tuttavia incerte sia la forma che la tempistica della sua futura riapertura”.

La debole attività industriale e il clima mite hanno contribuito a ridurre la domanda di petrolio di quasi un milione di barili al giorno nei paesi sviluppati dell’OCSE nell’ultimo trimestre del 2022.

Ma nonostante le –probabilmente lievi – recessioni in Europa e negli Stati Uniti, la prevista riapertura della Cina è destinata ad alimentare rimbalzi nelle vicine economie asiatiche, tra cui quella del gigante indiano.

Quadro Tecnico per il Future WTI

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia l’azione del mercato sviluppatasi in particolare nel pomeriggio-sera di mercoledì, con il rapido arretramento che sta riconducendo i valori nella zona dei nuovi supporti.

Tali livelli vano aggiornati a 79.54/79.74 ed a 77.60/77.71. Entrambi costituiscono potenziali punti di ripartenza del rialzo, in quanto punti ove si sta concentrando la presenza dei compratori.

Le aspettative sono di ritorno della pressione rialzista fra stanotte e domani (giovedì 19). Le proiezioni indicano un target a 83.77/83.80. Possiamo premettere che, se il livello si rivelasse insufficiente a contenere il rialzo, dovremmo cercare il punto di verifica successivo a 85.70/85.90. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 77.60.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'