Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Lieve Arretramento In Giornata, Ma l’Orientamento è Verso Nuovi Massimi

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 30, 2023, 18:30 GMT+00:00

Oro in flessione leggera dopo il raggiungimento dei massimi a 6 mesi. Supporti più alti e proiezioni rialziste ancora attive.

Prezzi Oro: Lieve Arretramento In Giornata, Ma l’Orientamento è Verso Nuovi Massimi

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno conservando questa settimana la propulsione rialzista innescatasi dopo i minimi relativi del 13 novembre a 1935.6. Appena ieri, mercoledì 29, i valori hanno fatto registrare un picco relativo a 2072.7 che avvicina ulteriormente il mercato alla zona dei massimi dell’anno, toccati il 4 maggio a 2085.4.

Durante la sessione odierna l’oro ha effettuato un leggero arretramento toccando minimi di giornata 2051.2 ma, mentre scriviamo, i prezzi stanno già cercando il recupero. Quando sono le 18:56 di giovedì 30 novembre, il contratto future Gold con scadenza a febbraio viene passato di mano a 2059.5 dollari, con un calo del -0.37% su base giornaliera.

Correzione Fisiologica in Corso

Il moderato arretramento odierno si può interpretare come fisiologica e provvisoria correzione in seno al trend rialzista di fondo. Appena ieri il metallo giallo ha fatto registrare il suo massimo da sei mesi. I fattori che hanno giocato contro l’oro nel corso delle ultime ore sono l’indice del dollaro statunitense, oggi in guadagno, e il concomitante calo dei prezzi del greggio.

I dati economici statunitensi odierni, compresi quelli sull’inflazione che hanno rispettato le previsioni, non hanno avuto un impatto significativo sui prezzi dei metalli. L’inflazione dell’Eurozona è scesa più del previsto e l’indice dei prezzi al consumo a novembre è salito del 2,4% su base annua, rispetto al 2,9% di ottobre e alle previsioni di un aumento del 2,8% a novembre.

Nel frattempo, la Cina ha ricevuto oggi altre notizie economiche negative: l’indice ufficiale dei responsabili degli acquisti (PMI) del settore manifatturiero è sceso a novembre a 49,4 da 49,5 di ottobre. Si tratta del secondo mese consecutivo in cui il PMI manifatturiero scende sotto alla linea dei 50,0, il che suggerisce una contrazione del settore. Il PMI dei servizi cinese è sceso a 49,3 a novembre da 50,1 a ottobre. I dati odierni sulla Cina sono ribassisti per i metalli, in quanto suggeriscono una domanda più debole da parte della seconda economia mondiale.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di visualizzare la disposizione dei nuovi supporti, più alti rispetto all’inizio della settimana. Essi si trovano attualmente a 2052.6/53.9 e 2042.0/43.3. Entrambi questi livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo anche in caso di nuove debolezze tra stanotte e l’intera sessione di domani, venerdì 1° dicembre.

Il target rialzista già attivo è situato a 2080.4. Da una prospettiva di convenienza teorica tra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto. Lo scenario verrebbe rivisto con le prossime analisi solo in presenza di una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a quota 2042.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'