Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold ai Massimi da un Anno, Leggera Correzione in Corso

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Mar 20, 2023, 18:29 UTC

L'oro a 2000 dollari l'oncia? Per alcuni analisti sarebbe ancora un affarone, in prospettiva almeno triennale. Livelli tecnici dopo il nuovo picco.

Prezzi Oro: Future Gold ai Massimi da un Anno, Leggera Correzione in Corso

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, scambiato in dollari al Comex, hanno segnato quest’oggi nuovi massimi di periodo a quota 2014.9. Si tratta delle rilevazioni più alte da marzo dello scorso anno, giunte al culmine di una fase rialzista che ha assunto particolare accelerazione subito dopo l’8 marzo, raggiungendo ad oggi un’estensione del +11.11%.

“L’oro a 2000 l’Oncia è Ancora Un Affare”

Il mercato dell’oro è di nuovo alla ricerca di una spinta sostenuta al di sopra dei 2000 dollari l’oncia. La pressione rialzista si mantiene elevata per la ricerca di beni rifugio da parte degli investitori, spaventati dalla più grande crisi bancaria globale dopo la Grande Crisi Finanziaria del 2008. In una recente intervista a Kitco News, Willem Middelkoop, chief investment officer e fondatore di Commodity Discovery Fund, ha dichiarato di ritenere che sia solo una questione di tempo prima che l’oro raggiunga nuovi record quest’anno. Ha aggiunto inoltre che, nel quadro generale, qualunque sia il prezzo attuale, tra tre anni sarà molto più alto.

“Tra tre anni guarderemo a questi prezzi dell’oro come a un affare. Lo vedremo come l’inizio della vera esplosione dei prezzi”, ha detto. “Siamo molto vicini al punto di svolta del sistema monetario globale”. Middelkoop ha affermato che il fattore più significativo per l’oro è il crescente cambiamento della globalizzazione. Ha spiegato che il mondo si sta rapidamente spostando verso un sistema multipolare, mentre il dollaro statunitense vede indebolirsi il suo ruolo di valuta di riserva. Ha poi osservato che le sanzioni guidate dagli Stati Uniti contro la Russia, dopo l’invasione dell’Ucraina dello scorso anno, hanno spinto i mercati finanziari globali ad avvicinarsi a un grande confronto tra nazioni occidentali e orientali.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo distinguere a quota 1997.9/1999.7 e 2021.8/2021.1 i principali livelli di resistenza a 1-3 giornate. Le resistenze costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di nuovi rialzi, in particolare tra stanotte e domani, martedì 21 marzo. Le proiezioni Indicano un obiettivo ribassista a quota 1952.8.

Lo scenario tecnico verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore al 2024.1. Il segnale tecnico è short solo su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da prezzi non inferiori a 1991.4.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'