Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Indice DAX: In Correzione da 18 Sedute, Manca Ancora Lo “Strappo” Ribassista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 1, 2023, 18:40 UTC

Indice tedesco in oscillazione laterale da oltre 3 settimane, a poca distanza dalle resistenze di lungo periodo. La correzione non è ancora completa.

Prezzi Indice DAX: In Correzione da 18 Sedute, Manca Ancora Lo “Strappo” Ribassista

L’indice Dax ha trascorso le ultime tre settimane in un’area di oscillazione laterale, contenuta fra il picco di quota 15658, toccato all’inizio di febbraio, ed il minimo a 15162.50, raggiunto durante la scorsa ottava.

Si tratta di un tipo di movimento correttivo apparentemente non ancora completo, nell’ambito del quale i prezzi, a partire dall’inizio di questa settimana, sono tornati a spingere al rialzo.

Spazio Teorico Fino 15600/650

Ci potrebbe ancora essere spazio, tecnicamente, per un ampliamento del recupero fino al test pieno della zona dei recenti massimi. Il mercato va considerato tuttavia ancora inserito in un quadro correttivo di fondo. La correzione si potrà risolvere solo dopo un ultimo strappo ribassista, con proiezioni “minime” sulla chiusura di venerdì scorso a 15210.

Su grafico a candele giornaliere è ben visibile l’oscillazione scomposta delle ultime 18 sedute, durante le quali i valori non sono riusciti ad assumere e conservare una qualunque direzione. Un ampio gap è rimasto inoltre aperto in corrispondenza della già menzionata chiusura di venerdì scorso a 15210, a indicare – molto probabilmente – che la fase di oscillazione laterale non si è ancora conclusa.

Intendiamo osservare un’impostazione operativa short per il breve periodo. I livelli tecnici principali di riferimento per le prossime 3-5 giornate (almeno) sono le resistenze aggiornate di quota 15490/15515 e quota 15615/15635.

Segnale Tecnico Short

Il segnale tecnico è short da prezzi non inferiori a 15470. Evitiamo di intervenire da rilevazioni più basse, per non incappare in un teorico rapporto fra rischio/beneficio non abbastanza favorevole. Solo dopo il raggiungimento dei 15210 potremo appurare, previa aggiornamenti, se ci siano ancora margini per un affondo in direzione dei 15000 punti.

Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe in semplice violazione di quota 15635, senza attendere altre conferme. Possiamo premettere che, con l’eventuale rottura di tale resistenza, dovremmo andare a ricercare il punto di verifica immediatamente successivo non prima dei 15800/810 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'