Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Grano: il Future Grano Tenta la Reazione Dopo 3 Settimane di Discesa

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 7, 2022, 20:25 UTC

Pressione ribassista ancora in vigore sul grano tenero, probabili nuovi minimi a breve.

agribusiness

In questo articolo:

I prezzi del Future sul Grano Tenero, quotato in dollari al Cbot, stanno cercando faticosamente di recuperare terreno dopo le tre settimane consecutive di arretramento che hanno fatto seguito al picco relativo di quota 1284.00, raggiunto a metà maggio. Subito dopo aver toccato tali massimi, il mercato aveva infatti avviato un secco arretramento spintosi fino a 1027.25, con una perdita complessiva pari ad un tondo -20%.

Ripercussioni Sullo Scenario di Breve

La discesa non ha lasciato incolume lo scenario di breve/medio periodo, che difatti non evidenzia ancora indicazioni di ripartenza del rialzo, nonostante il tentativo di consolidamento in atto da ieri fra 1058.50 e 1108.75. Si è peraltro formata su grafici weekly un’ampia area di resistenza fra 1132/1144, da cui dovremo attenderci l’avvio di una nuova fase di vendite qualora i prezzi riuscissero ad estendere ulteriormente, in corso di settimana, il tentativo di recupero già in atto. Nel frattempo, mentre sono le 19.45 CET di martedì 7 giugno, il contratto Future Wheat con scadenza a luglio viene passato di mano a 1071.00 dollari, con un calo del -2.01% dalla chiusura di lunedì.

Lo Scenario sui Grafico a 30 Minuti

Per inquadrare con maggior dovizia di particolari lo scenario attuale sul Future Wheat, passiamo ad un grafico a scansione di 30 minuti, ove è facilmente visualizzabile l’azione odierna dei prezzi, che stanno effettuando un rapido arretramento dopo il rimbalzo dagli ultimi minimi. Con riferimento alle prossime 1-3 sedute, per cui fino al termine della settimana in corso, possiamo isolare in particolare due livelli di resistenza a 1105/1106 e 1139.75/1144.00 che, in caso di nuovi recuperi, costituiranno altrettanti potenziali punti di ripartenza del ribasso. Ricordiamo che, per l’analisi tecnica, le resistenze sono i luoghi ove si presume siano concentrati i venditori. Le proiezioni indicano come già attivi due obiettivi ribassisti a 1039.50/1041.50 ed a 1011.50/1015.50.

Obiettivi e Stop per il Future Wheat

Quest’ultimo obiettivo è coincidente con un livello di supporto piuttosto significativo, da cui sarà opportuno attendere segnali dai prezzi prima di procedere a nuovi aggiornamenti dell’analisi. Considerato infatti che il trend di lungo periodo è saldamente ancorato al rialzo, dal supporto potrebbero crearsi le condizioni per un’ampia ripartenza degli acquisti. In base all’attuale posizionamento dei prezzi rispetto al target principale e rispetto alla resistenza principale, per intervenire short osservando un corretto bilanciamento fra rischio/beneficio sarebbe preferibile attendere un riavvicinamento del mercato almeno alla prima resistenza, in ogni caso da prezzi non inferiori a 1094.50. Lo scenario verrebbe annullato dalla rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1144.00.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'