Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Vicini i Punti di Reazione Dopo 5 Giornate di Arretramento

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 2, 2022, 18:01 UTC

Domani Sholz in visita alla turbina riparata del Nord Stream 1. Il gas naturale è in arretramento da 5 giornate.

gas naturale prezzo petrolio

In questo articolo:

I prezzi del future sul Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno effettuato oggi la quinta seduta consecutiva con massimi e minimi discendenti, portando al -18.83% l’ammontare complessivo della discesa che si è innescata dopo il picco del 26 luglio, a quota 9.419.

Oggi sono stati infatti toccati minimi intraday a 7.645 prima che i prezzi avviassero un tentativo di recupero, ancora in corso mentre scriviamo. Quando sono le 18.36 CET di martedì 2 agosto, il contratto Future Natural Gas con scadenza a settembre viene passato di mano a 7.890 dollari, in calo del -4.74% su base giornaliera.

Sholz Visita la Turbina della Discordia

Una turbina a gas appartenente al mega-condotto Nord Stream 1 si trova attualmente in Germania dopo essere stata sottoposta a manutenzione negli scorsi mesi in Canada, ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz la visiterà mercoledì, ha affermato Siemens Energy.

La Russia a luglio aveva citato i problemi tecnici determinati dalla turbina difettosa come pretesto per il taglio della fornitura di gas tramite il Nord Stream 1, il suo principale collegamento per il gas con l’Europa. “Scholz si recherà di persona a verificare lo stato della turbina che, dopo le necessarie riparazioni effettuate in Canada, è ora pronta per essere trasportata in Russia”, ha affermato Siemens Energy commentando l’evento.

Un senior manager del colosso russo del gas Gazprom aveva affermato la scorsa settimana che la consegna della turbina alla Germania dal Canada “non era in linea con il contratto”. La sua esatta ubicazione da allora non è mai stata resa nota.

L’Unione europea contesta la veridicità delle argomentazioni apportate dalla Russia e da Gazprom, secondo cui i problemi alle turbine sarebbero gli unici responsabili del forte calo del flusso attraverso il gasdotto che collega la Russia alla Germania sotto il Mar Baltico. La carenza ha aumentato il rischio di razionamenti del gas in Europa durante il prossimo inverno.

Quadro Tecnico Per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare come i prezzi si sono riportati con i minimi odierni a ridosso della zona dei supporti settimanali, aggiornati a 7.490/630 ed a 6.970/7.020. Ognuno di essi costituirà probabile punto di ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti entro venerdì prossimo.

Le aspettative sono di progressivo ripristino della pressione rialzista, in grado di sospingere il mercato alla rottura delle attuali resistenze a 8.220 e 8.400/420, a favore di un allungo fino a 9.100 (target).

Per un posizionamento bilanciato fra rischio/beneficio, sarebbe tecnicamente preferibile seguire il mercato con posizioni long solo su riavvicinamenti almeno al primo supporto, da prezzi comunque non superiori a 7.790.

Lo scenario verrebbe annullato dall’eventuale cedimento del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 6.970.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'