Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Sostegni Tecnici Aggiornati Per Il Rimbalzo Già in Corso

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 22, 2024, 21:36 GMT+00:00

Nuovi minimi del Gas a -32% da metà gennaio. Supporto tecnici adatti ad una reazione, prima resistenza $ 2.714

gas naturale wti

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno avviato la settimana toccando nuovi minimi di periodo a quota 2.311, su valori che non si vedevano dal 13 dicembre scorso. Sempre il 13 dicembre venne registrata la quotazione più bassa degli ultimi sette mesi a 2.235, che rappresenta il riferimento tecnico principale per la settimana in corso.

I minimi di questa mattina sono giunti al culmine di una fase di flessione che si è avviata subito dopo il picco della prima metà di gennaio a 3.392 e che figura ancora in corso. Essa ha raggiunto ad oggi un’estensione del -31.87% e riteniamo ci siano margini tecnici per un rimbalzo fino alle resistenze più vicine. Quando sono le ore 22:12 di lunedì 22 gennaio, il contratto future Natura Gas con scadenza 02/24 viene scambiato a 2.422 dollari, in calo del -3.85% su base giornaliera.

 

Sunoco Investe in Condotti

Sunoco, società americana che opera principalmente nel settore della distribuzione di carburanti, ha annunciato l’acquisizione dell’operatore di stoccaggio e trasporto NuStar Energy in un accordo del valore di circa 7,3 miliardi di dollari, inclusi i debiti. L’operazione è volta a diversificare il core business di Sunoco oltre alla distribuzione di carburanti per motori.

L’accordo, approvato da entrambi i consigli di amministrazione, consentirà a Sunoco di accedere alle strutture di trasporto e stoccaggio di NuStar, inclusi circa 9.500 miglia di condotti e 63 terminali. Sunoco è affiliata all’operatore di condotti statunitense Energy Transfer e controllata dal miliardario Kelcy Warren. Le azioni Sunoco sono diminuite del 5,1%, mentre quelle di NuStar sono aumentate di quasi il 17%. Si prevedono risparmi sui costi di 150 milioni di dollari entro il terzo anno dalla chiusura dell’accordo, prevista per il secondo trimestre del 2024. Gli analisti di J.P. Morgan hanno sottolineato il cambiamento strategico di Sunoco verso una maggiore diversificazione e integrazione verticale nel settore midstream.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di localizzare con maggior precisione la posizione dei supporti che sorreggono il tentativo di recupero già in atto a partire dai minimi di stamane. Si tratta in particolare di area 2.270/2.310 e di area 2.146/2.172.

Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile reazione dei prezzi in caso di ulteriori debolezze tra stanotte e l’intera sessione di domani, 23 gennaio. Le aspettative sono di rimbalzo fino a quota 2.714 ove è situata la prima resistenza degna di nota. Successivamente sarà necessario attendere indicazioni dal mercato prima di aggiornare nuovamente le analisi.

Il segnale tecnico è long su riavvicinamenti al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 2.350. Il segnale verrebbe annullato dall’eventuale cedimento del supporto principale. mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.146.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'