Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Partito il Recupero sul Future, Proiezioni di Breve a $ 2.420

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 5, 2023, 18:40 UTC

I prezzi del Gas Naturale USA sorretti dal cambio delle condizioni meteo, ma il rialzo di questi giorni è globale.

Prezzi Gas Naturale: Partito il Recupero sul Future, Proiezioni di Breve a $ 2.420

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno affrontato oggi la seconda giornata di recupero a partire dai minimi raggiunti giovedì scorso, 1° giugno, a quota 2.136. Quando sono le 19:39 di lunedì 5 giugno, il contratto future Natural Gas con scadenza a luglio viene passato di mano a 2.276 dollari, con un guadagno del +4.79% su base giornaliera. 

Il mercato si è già portato a ridosso dell’ampia area che contiene le principali resistenze settimanali, area contenuta fra 2.296/2.334. Ci sarebbero tuttavia, almeno dal punto di vista tecnico,  le condizioni per un allargamento ulteriore del rialzo a 3-5 giornate.

Più Gas, Meno Eolico: Colpa del Meteo

I futures sono stati sorretti oggi al rialzo anche dalle previsioni di scarso vento (=energia eolica), clima più caldo e maggiore domanda di aria condizionata nelle prossime settimane. Le previsioni meteo negli USA hanno cambiato tendenza rispetto alle aspettative di clima freddo e, nel contempo, è aumentato il flusso delle esportazioni verso il Messico e si è registrato un balzo nei prezzi globali del gas.

La quantità di energia statunitense generata dal vento questa settimana è scesa ad appena il 6% del totale, contro un recente massimo del 12% toccato nella settimana del 12 maggio. La quantità di energia generata dal gas è, di contro, salita al 44% questa settimana, dal 40% circa delle scorse settimane. Quando i generatori di energia elettrica bruciano più gas per produrre elettricità per soddisfare l’aumento dell’uso dell’aria condizionata, c’è meno combustibile disponibile per essere immagazzinato per i picchi della stagione di riscaldamento invernale. Questo contribuisce ad aumentare i prezzi.

Da segnalare comunque che gli speculatori hanno ridotto le loro posizioni nette long in futures e opzioni per la prima volta in tre settimane, secondo il Commodity Futures Trading Commission degli Stati Uniti.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday, con candele da 30 minuti, evidenzia in particolare l’azione dei prezzi maturata a partire dai minimi di giovedì scorso, con un recupero che ha aumentato gradualmente la sua inclinazione a partire dai primi scambi di questa settimana.

Si sono formati nuovi supporti a quota 2.241/2.246 e quota 2.199/2.206. Entrambi costituiranno luogo di probabile reazione in caso di arretramenti, in particolare fra stanotte e domani, martedì 6. Le proiezioni sono rialziste e indicano un obiettivo a quota 2.420, raggiunto il quale sarà necessario aggiornare lo scenario.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'