Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Oggi +11% e Si Prevede un Ulteriore Aumento della Domanda

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 12, 2022, 17:52 UTC

USA ed Europa verso il freddo intenso, aumento secco dei consumi di gas naturale.

gas naturale parabolico

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex stanno attraversando una sessione fortemente positiva, nel contesto di un recupero che sta proseguendo sin dai minimi di fine dicembre toccati a 3.477. Con il picco odierno di quota 4.665 il mercato ha esteso le dimensioni del rialzo a quasi il +35% da tali minimi. Considerata l’attuale assenza di indicazioni di allentamento della pressione rialzista, riteniamo che gli operatori stiano puntando al test pieno dell’ampia area di resistenza che comprende i livelli a 4.860, 4.928/930 e 4.994/998.

Ricordiamo inoltre che, con il cambio di contratto dello scorso novembre, è rimasto aperto un gap a quota 5.355 che diverrebbe l’obiettivo “naturale” in caso di rottura rialzista anche delle resistenze sopracitate. Alle 17.32 CET il contratto future con scadenza a febbraio viene scambiato a quota 4.691, con un guadagno del +10.40% dalla chiusura di martedì.

Sale la domanda per il riscaldamento

Il forte rialzo odierno è stato sostenuto fra l’altro dalle previsioni meteo riguardanti soprattutto l’Europa. Si prevede infatti per il vecchio continente un deciso aumento della domanda di combustibile per il riscaldamento nel corso delle prossime settimane. Nella notte fra l’11 ed il 12 il modello meteorologico ha virato vigorosamente verso il freddo, alimentando un sentiment rialzista sul mercato del Gas che si è espresso fin dai primi scambi di stamane.

Lo scenario è identico anche negli Stati Uniti. Secondo Bespoke Weather Services, azienda specializzata nelle previsioni meteo molto seguita dagli operatori USA, “i modelli sono chiaramente indirizzati al freddo molto intenso almeno dei due terzi orientali del Paese. Mentre ci avviciniamo alla metà del mese di gennaio, non è ancora visibile alcuna indicazione di ritorno a temperature più miti”. Allo stesso modo, il Weather Desk di Maxar ha indicato una “grande virata verso il freddo” con le sue previsioni aggiornate a 11-15 giorni, valide fino al 22-26 gennaio.

Quadro Tecnico per il Gas Naturale

Su grafico a barre di 30 minuti vediamo come i prezzi stiano cercando di oltrepassare, proprio mentre scriviamo, la resistenza di quota 4.630/4.640. Le proiezioni sono ancora rialziste con obiettivo aggiornato a 4.825/855, ma in questo momento i supporti più vicini sono da ricercare non prima di 4.450 e 4.330. Non sono visibili al momento altri riferimenti tecnici di rilievo più vicini. Considerata l’attuale distanza dei prezzi dai supporti ci aspettiamo che, prima di produrre la rottura consolidata della resistenza, il mercato possa effettuare un provvisorio arretramento, seguito dalla ripartenza del rialzo fino al target già menzionato.

Da un punto di vista del rapporto rischio/beneficio converrebbe ovviamente seguire il mercato con posizioni long solo in caso di riavvicinamento dei prezzi ai supporti. Lo scenario rialzista verrebbe annullato e rivisto solo in caso di cedimento del secondo supporto, con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 4.330.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'