Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Non Si Ferma La Pressione Ribassista, Nuove Proiezioni

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 21, 2022, 17:47 UTC

Il prezzo del Gas scende sotto i minimi di agosto e crea nuove proiezioni ribassiste

gas naturale prezzo petrolio

In questo articolo:

I prezzi del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando una seduta di volatilità in crescita, con le rilevazioni che si sono spostate nelle ultime ore fra 7.560 e 8.123, in un contesto di ripetuti cambi di tendenza (=stabilizzazione).

Ricordiamo che il mercato proviene da una fase di arretramento che sta proseguendo sin dai massimi pluri-annuali del 10 agosto scorso, quota 10.028, e che finora ha raggiunto la ragguardevole estensione del -26.17% misurata sui minimi del 19/09, quota 7.404. L’accelerazione ribassista era divenuta particolarmente cruenta a partire dalla seconda metà della scorsa settimana, con i prezzi passati in sole tre giornate da 9.238 a 7.404, lasciando sul terreno il -19.85%.

Forato un Supporto di Breve Periodo

Lo scenario tecnico che stiamo seguendo è ben riassunto dal grafico a barre giornaliere, ove per prima cosa notiamo che sono stati violati i minimi del 3 e dell’8 agosto scorsi, registrati rispettivamente a 7.550 e 7.532.

Su tali minimi era posizionato il supporto di breve periodo, che risulta essere stato violato al ribasso – anche se solo per pochi minuti – lunedì scorso 19 settembre.

Anche se i valori si sono immediatamente riportati sopra al livello, il raggiungimento di quotazioni inferiori a 7.530 ha comunque permesso la formazione di nuove resistenze, che legittimano aspettative di ampliamento della debolezza in quanto si pongono come solido ostacolo alla ripartenza continuativa degli acquisti.

Se spostiamo l’attenzione su un grafico a barre di 30 minuti, che visualizza con maggiore dettaglio l’azione dei prezzi nelle ultime giornate, possiamo constatare come la resistenza principale sia coincidente (non potrebbe essere altrimenti) con i massimi relativi toccati oggi in rimbalzo nella zona fra 8.104/8.123. E’ inoltre presente una ulteriore resistenza intermedia, più vicina, a quota 7.850/7.874.

Su questi due livelli si stanno presumibilmente concentrando in questo momento le intenzioni di vendita (=ordini di ingresso short) degli operatori che speculano al ribasso.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Ognuna delle resistenze costituirà quindi punto di probabile ripiegamento in caso di recuperi durante il resto della settimana. La tenuta delle resistenze legittima uno scenario ribassista che proietta un target a 7.010/7.030. Il target è posto in coincidenza del gap-up che era rimasto aperto nel corso del mese di luglio, quando il mercato si trovava in piena fase di accelerazione rialzista.

Dopo il suo raggiungimento, attenderemo segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi. Il segnale tecnico ora attivo è short da prezzi non inferiori a 7.700. Il segnale verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 8.123.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'