Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Leggi per il Clima e Durata della Pandemia Cominciano a Pesare

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 10, 2021, 12:07 UTC

Avvio di settimana difficile per il gas naturale, è cominciata la correzione?

Petrolio e Gas Naturale

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex sono reduci da un avvio di settimana difficile, con le quotazioni che lunedì hanno chiuso in territorio negativo di un -2.25% ma che, in corso di seduta, erano giunte a perdere fino al -4.37% rispetto ai massimi di giornata. La reazione odierna del mercato è stata quella di disporsi in stabilizzazione nello stretto range fra 4.023 e 4.056, senza evidenziare tuttavia – almeno per il momento – indicazioni di imminente recupero. Alle 12.41 CET il contratto future con scadenza a settembre segna un -0.52% a quota 4.039.

Problemi da pandemia e normative sul clima

Tra le principali notizie odierne relative al mercato del Gas Naturale spicca il forte ritardo della società energetica giapponese Inpex Corp relativamente ai suoi progetti di liquefazione del gas in Indonesia. Si tratta di uno dei tanti aspetti problematici determinati dal persistere della pandemia di Covid-19, a causa della quale sono stati recentemente interrotti i lavori di indagine degli esploratori giapponesi. Ulteriori adeguamenti al progetto potrebbero poi divenire necessari a causa delle mutate normative legate ai cambiamenti climatici, ha riferito stamane un alto dirigente della società. Inpex Corp è il più grande esploratore di petrolio e gas del Giappone ed aveva dichiarato a luglio 2019 l’intenzione di avviare la progettazione ingegneristica di front-end (FEED) nell’ambito di un investimento da $ 20 miliardi in Indonesia, noto anche come progetto Masela gas. Inpex controlla il 65% del progetto, ma i lavori preparatori per il FEED sono stati sospesi lo scorso anno a causa della pandemia.

Il Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Dopo i minimi toccati lunedì pomeriggio a 4.002, le quotazioni hanno effettuato un rimbalzo ma sono giunte a stabilizzarsi da ieri sera a contatto con l’area delle resistenze disposte a 4.046 e 4.100, punti ove sono probabilmente disposti in questa fase i venditori. Le aspettative sono di allargamento della flessione fino al target di quota 3.961, raggiunto il quale potremo determinare – previa aggiornamenti – se ci siano le condizioni per la ripartenza del rialzo oppure se sarà necessario seguire ancora il mercato in correzione ribassista fissando nuovi obiettivi. Lo scenario tecnico necessiterebbe di una revisione solo in caso di rottura della resistenza a 4.100, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'