Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: le Quotazioni Scendono Mentre a Praga si Discute del Tetto

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 12, 2022, 17:55 GMT+00:00

In attesa di conoscere i piani dettagliati dell'UE, il future Natural Gas arretra dai massimi daily

Previsioni azioni utility Italia prezzo petrolio prezzo gas

I prezzi del future sul Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno attraversato una sessione a due facce. Oggi sono infatti stati raggiunti massimi relativi a 6.803, con un aumento provvisorio del 3.14% rispetto alla sessione di martedì ma, mano a mano che emergevano nuove notizie dalla riunione dei paesi UE in corso a Praga, le quotazioni hanno preso a scendere.

Alle 19.30 CET di mercoledì 12 ottobre il contratto Future Natural Gas con scadenza a novembre viene scambiato a 6.496 dollari, in calo del -1.47% su base giornaliera.

I Piani dell’Unione Europea

L’Unione Europea intende svelare dalla prossima settimana quali saranno le sue proposte per avviare un programma di acquisto congiunto di gas, e per sviluppare un benchmark alternativo alle quotazioni di Amsterdam.

La riunione odierna dell’UE non ha invece sciolto il nodo riguardante l’adozione di un eventuale tetto ai prezzi del gas. I 27 Paesi dell’Unione stanno laboriosamente pianificando la loro prossima mossa per domare l’impennata dei prezzi dell’energia, e per proteggere i consumatori dall’aumento delle bollette.

L’Europa si avvia verso un inverno che sarà caratterizzato da scarsità di gas, maggiori costi della vita e un’incombente minaccia di recessione.

‘Maggioranza a Sostegno del Tetto’

Il commissario per l’Energia dell’UE Kadri Simson ha affermato che la Commissione europea intende elaborare nuovi parametri di riferimento per prezzi del gas dell’UE, ed intende avviare rapidamente l’acquisto congiunto tra i diversi Paesi membri.

Simson ha però anche affermato che non è chiaro se ci sia abbastanza sostegno tra i Paesi per fissare un tetto massimo al prezzo del gas. “Vedremo durante il fine settimana come procedere con questa ipotesi. In questa fase possiamo affermare che c’è un’ampia maggioranza di Stati membri a sostegno della misura”.

Il pacchetto di misure potrebbe funzionare come un “meccanismo temporaneo” per limitare i prezzi del gas e i rischi che questi comportano.

Il Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare come i prezzi si stiano rapidamente riavvicinando alla zona dei supporti disposti a 6.428/445 e 6.152/172.

Entrambi i livelli menzionati costituiranno potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti. Il segnale rialzista già attivo proietta un obiettivo a 6.94.

Il segnale tecnico è long solo su ritorni dei valori almeno a 6.450. Lo stop scatterebbe in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 6.152.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'