Prezzi Gas Naturale: Future Stabile, Pronto a Riprendere il Rialzo Verso 2.930
I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, si avviano a concludere la settimana con una sessione di arretramento. Mentre sono le 20:23 di venerdì 26 maggio, il contratto Future Natural Gas con scadenza a luglio viene passato di mano a 2.408 dollari, in calo del -2.75% da ieri.
Il movimento fa parte integrante di un contesto di ripetuti cambi di direzione (=stabilizzazione) che si sta sviluppando su questo mercato sin dal picco relativo del 19 maggio, raggiunto a 2.685. L’intera area compresa fra tale livello e i recenti minimi a 2.317 è zona di consolidamento, probabile base di appoggio per ulteriori allunghi verso quota 2.930, nel corso del mese di giugno.

Snam Verso l’Acquisto di un Rigassificatore
Quattro gruppi internazionali sono in lizza per acquistare la quota di maggioranza di un terminale di gas naturale liquefatto (LNG) al largo dell’Italia. Lo hanno riferito oggi a Reuters due distinte fonti, che hanno familiarità con la questione. L’intero terminale viene valutato circa 800 milioni di euro, hanno detto le fonti.
Lo scorso marzo Exxon pareva propensa a liquidare la sua quota di maggioranza in Adriatic LNG, il principale terminale di rigassificazione italiano, nell’ambito di una più ampia strategia di dismissione di attività non strategiche. La vendita ha suscitato l’interesse di diversi fondi infrastrutturali e gruppi internazionali, in quanto si prevede che l’Italia aumenterà le importazioni di LNG per sostituire (in parte) il gas che prima riceveva dalla Russia attraverso i gasdotti.
“Come prassi aziendale, non commentiamo le voci di mercato o le speculazioni”, ha dichiarato a Reuters Todd Spitler, portavoce di Exxon. Il terminale LNG è di proprietà della controllata ExxonMobil Italiana Gas (70,7%), della controllata QatarEnergy Qatar Terminal Company Limited (22%) e dell’operatore italiano della rete del gas Snam (7,3%). Snam, che ha il diritto di prelazione nel caso in cui un partner decida di cedere, potrebbe aumentare la sua attuale partecipazione, come ha recentemente dichiarato il suo amministratore delegato.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas
Su grafico a barre da 30 minuti possiamo isolare a quota 2.364/368 e a quota 2.318/324 i livelli di supporto. Essi costituiranno luogo di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti, soprattutto fra stanotte e lunedì prossimo, 29 maggio. Le aspettative sono di tenuta dei supporti a favore di un recupero in prima istanza fino a quota 2.538, sede dell’attuale resistenza più vicina. Una volta intercettato tale livello, sarà necessario attendere nuovi segnali prima di aggiornare le analisi. Non ci sono infatti indicazioni di esaurimento nell’immediato della stabilizzazione in corso da 6 giorni, e sono quindi ancora possibili in questa fase improvvisi cambi di direzione sopra ai supporti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.