Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Future in Discesa Nonostante la Domanda-Record

Da
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Aug 23, 2023, 19:33 GMT+00:00

Gas Naturale in discesa con primo obiettivo a 2.418. Sale la domanda per la climatizzazione, ma ancora non ci sono indicazioni di rimbalzo.

gas naturale wti

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto quest’oggi nuovi minimi relativi a quota 2.492, su livelli che non si rivedevano dal 3 agosto scorso. Il mercato si è portato sotto alla “vecchia” area di supporto posizionata fra i 2.550/2.570 e non evidenzia ancora indicazioni di esaurimento delle vendite.

Complessivamente il mercato ha lasciato sul terreno dai massimi del 9 agosto scorso quasi il -17.50%. Quando sono le 19:50 di mercoledì 23 agosto, il contratto Future Natural Gas con scadenza a settembre viene passato di mano a 2.504 dollari, in calo del -2.15% su base giornaliera.

Previsioni di Domanda-Record

L’arretramento odierno delle quotazioni è stato determinato dall’interruzione dei flussi di gas naturale liquefatto (LNG) destinati agli impianti per l’esportazione negli USA, a causa di lavori di manutenzione delle condutture. La discesa è avvenuta nonostante le previsioni per un clima più caldo delle attese, che dovrebbe far aumentare con decisione la domanda per il condizionamento nelle prossime due settimane.

In particolare, ci si attende una domanda di energia elettrica a livelli record nel territorio del Midcontinent Independent System Operator (MISO), che si estende dal Minnesota alla Louisiana, oltre che nella rete dell’Electric Reliability Council of Texas (ERCOT) in Texas. Addirittura, nella regione del MISO l’operatore di rete potrebbe essere costretto a utilizzare parte dell’energia di riserva per soddisfare la domanda nell’ora di punta. Gli operatori hanno fatto notare che le reti, di solito, invitano i consumatori a risparmiare energia quando le forniture disponibili non soddisfano la domanda.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di localizzare le nuove resistenze che stanno mantenendo attiva la pressione in vendita. Si tratta dei livelli posti a 2.550 e 2.614. Entrambe le resistenze, nel corso delle prossime 1-2 giornate, costituiranno punto di probabile ripiegamento in caso di recuperi.

Le aspettative sono di ampliamento del ribasso fino all’obiettivo di quota 2.418. Per seguire il mercato con posizioni short sarebbe preferibile attendere nuovi riavvicinamenti dei valori almeno alla prima resistenza, piazzando in ogni caso livelli limite di intervento a 2.539. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo in caso di rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 2.614.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'