Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Correzione in Corso Dopo Tre Tentativi di Rottura Rialzista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 3, 2022, 14:55 UTC

In Norvegia rischio di cali della produzione del gas naturale a causa di uno sciopero.

gas naturale

In questo articolo:

I prezzi del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono reduci da una discesa del -8.72% maturata in meno di una giornata, fra i massimi di ieri a 9.057 ed i minimi odierni di quota 8.267.

Il dato tecnico essenziale è che, nel corso delle ultime 8 giornate di borsa, il mercato ha cercato per ben tre volte di oltrepassare in maniera stabile la resistenza offerta dai “vecchi” massimi del 6 maggio a 8.996. I tentativi sono però andati tutti a vuoto, in quanto non si sono mai registrate chiusure daily superiori al livello, nonostante massimi toccati a 9.447.

La frustrazione dei rialzisti rischia ora di tradursi in un movimento correttivo, in grado di estendere anche fino all’area di supporto principale di breve periodo situata a 7.660/7.730.

Scioperi in Norvegia nel Settore Gas-Oil

Dalla Norvegia giunge oggi notizia di uno sciopero indetto per il 12 giugno da parte del sindacato del settore petrolifero e del gas. Lo sciopero è stato indetto per sollecitare una mediazione dello stato in merito agli accordi con i datori di lavoro.

A detta del sindacato, il fallimento della trattativa costringerebbe a una riduzione della produzione di petrolio. La produzione del gas dovrebbe invece rimanere inalterata, ha riferito a Reuters il rappresentante sindacale Audun Ingvartsen. “Uno sciopero colpirebbe il personale senior delle piattaforme Gudrun, Oseberg South e Oseberg East, tutte gestite da Equinor”, ha affermato.

Il Quadro Tecnico per il Future sul GAS

Su grafico a barre di 30 minuti possiamo visualizzare con maggiore accuratezza l’attuale disposizione delle resistenze, quota 8.464/469 e quota 8.808/834. Le resistenze sono i luoghi ove sono concentrati in questa fase i venditori; costituiranno quindi altrettanti potenziali punti di ripartenza del ribasso in caso di recuperi, in particolare fra oggi e lunedì prossimo (6 giugno).

Le aspettative sono di discesa fino a 7.814. Per un corretto posizionamento fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni short solo su nuovi ritorni almeno a 8.440.

Lo scenario verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante un a chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 8.834. Nel frattempo mentre sono le ore 12.58 CET del 03 giugno, il contratto future Natural Gas con scadenza a luglio viene passato di mano a 8.372 dollari, in calo del -1.33% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'