Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Atteso un Allungo del Natural Gas Fino a 2.026 Entro 1-2 Giornate

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 10, 2024, 16:17 UTC

Il Gas Naturale sta proseguendo un elaborato recupero che prosegue ormai da quasi un mese. Attesi nuovi spunti rialzisti anche nel brevissimo periodo

Prezzi Gas Naturale: Atteso un Allungo del Natural Gas Fino a 2.026 Entro 1-2 Giornate

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato gli ultimi minimi tecnicamente rilevanti il 14 marzo scorso, a quota 1.643. A far capo da tale data si è avviata una fase di elaborato recupero che, pur intramezzato da frequenti correzioni, ha raggiunto finora un’estensione complessiva del +18.26%, fino al picco odierno di quota 1.943.

Il grafico a candele settimanali evidenzia come i valori stiano consolidando l’oscillazione sopra ad un’area di supporto situata fra 1.746/1.748, che riteniamo sia in grado di reggere eventuali ritorni della pressione ribassista nel corso delle prossime 3-5 giornate (almeno).

L’impostazione pare favorevole ad un allargamento ulteriore del rialzo nel corso delle prossime due-quattro settimane, in direzione della resistenza principale situata a 2.168. Quando sono le 17:22 di mercoledì 10 aprile il contratto Future Natural Gas con consegna 05/24 viene passato di mano a 1.886 dollari, in guadagno del +0.75% su base giornaliera.

La Germania Potenzia le Infrastrutture LNG

L’azienda tedesca Deutsche ReGas ha annunciato che il suo impianto di importazione di LNG (gas liquido liquefatto) situato a Mukran, nell’isola di Ruegen nel Mar Baltico, ha ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni legali per iniziare le operazioni. Questo impianto contribuirà a migliorare l’approvvigionamento di gas per la Germania orientale, l’Europa orientale e le aree industriali nel sud-ovest della Germania. 

L’iniziativa fa parte degli sforzi della Germania per diversificare le sue fonti di gas in seguito alla crisi energetica scaturita dall’invasione russa dell’Ucraina. L’impianto Deutsche Ostsee potrà processare fino a 13,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Questa mossa arriva in un momento in cui la Germania cerca di ridurre la dipendenza dal gas russo, avendo consumato 83,2 miliardi di metri cubi di gas l’ultimo anno. 

Il collegamento tra Mukran e la rete terrestre è stato completato a febbraio. Tuttavia, il progetto aveva incontrato l’opposizione di numerosi gruppi ambientalisti preoccupati per gli impatti sulla fauna selvatica e sul turismo.

Quadro Tecnico e Operativo a 1-2 Sedute 

Passiamo all’analisi del grafico a barre da 30 minuti, individuando i livelli di tecnici da utilizzare come riferimento per l’operatività di brevissimo respiro. Nel corso delle prossime 1-2 sedute ci aspettiamo un allargamento del rialzo fino a 2.026. Lo scenario è sorretto dai supporti localizzati a 1.833 e 1.777.

Entrambi i supporti costituiranno, fra stanotte e l’intera sessione di domani 11 aprile, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1.874. Lo stop scatterebbe solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1.777.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'