Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Rimane Positivo sopra 1,2500

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 29, 2024, 13:51 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Continua la fase rialzista della sterlina dollaro, che sfrutta la fase di debolezza del dollaro americano.
  • Gli operatori di mercato attendono la decisione politica della FED e il rapporto NFP prima di prendere una decisione sul cable.
Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Rimane Positivo sopra 1,2500

Il prezzo della sterlina dollaro ha segnato un nuovo massimo di due settimane poco sotto 1,2550 qualche ora prima dell’apertura della sessione europea. Il cable avanza a causa del sentimento positivo del mercato e del calo del dollaro americano e dalle indicazioni contrastanti dei policy maker della Banca d’Inghilterra (BoE) sulle prospettive di inflazione che aumentano l’incertezza su quando la BoE avvierà il ciclo di tagli dei tassi di interesse.

Il vicegovernatore della BoE, Dave Ramsden, ha dichiarato a metà mese fa che i rischi che l’inflazione rimanga elevata si sono attenuati, prevedendo che l’inflazione primaria tornerà all’obiettivo del 2% a maggio e che probabilmente rimarrà a questo livello per i prossimi due anni.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

A differenza della maggior parte dei funzionari della BoE, altri, tra cui il capo economista Huw Pill, non sono così ottimisti riguardo alle prospettive di inflazione. La maggior parte di loro ha fatto riferimento al dato dell’Indice dei Prezzi al Consumo (indice IPC) come misura preferita per il processo decisionale sui tassi di interesse, il che è ancora elevato a causa della persistente inflazione dei servizi.

Gli operatori di mercato si aspettano che la BoE decida di tagliare i tassi nella riunione di giugno o agosto, anche se nel breve termine la sterlina dollaro potrebbe iniziare a movimentarsi fortemente con l’annuncio della politica monetaria della Federal Reserve in questo mercoledì. Oltre a ciò, gli Stati Uniti pubblicheranno il rapporto sull’occupazione di aprile, che includerà i dati sul tasso di disoccupazione e sui salari del settore non agricolo.

Comunque, in vista della riunione della FED, gli investitori del cable potrebbero astenersi dall’assumere posizioni di grandi dimensioni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2531, in rialzo dello 0,17% ed in pieno movimento rialzista volta a lasciarsi alle spalle il livello annuale 1,2474 superato nella sessione di giovedì. Una situazione che volge a favore dei tori della sterlina dollaro, i quali ora cercheranno di chiudere la sessione sopra la resistenza 1,2550, l’unico grosso ostacolo prima di raggiungere l’obiettivo long principale rappresentato dal livello annuale 1,2632.

Al ribasso, un ritorno degli orsi verrà confermata da una chiusura settimanale non solo sotto il livello annuale 1,2474 ma soprattutto sotto il supporto 1,2450. Confermata la chiusura, un veloce raggiungimento del livello annuale 1,2315, zona dei minimi annuali, non è da sottovalutare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'