Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Ampliato il Ribasso in Avvio di Settimana, Atteso Ora Un Rimbalzo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 20, 2023, 20:23 GMT+00:00

Gas Naturale ancora sotto la pressione dei venditori. Occasione tecnica di reazione tra martedì e mercoledì. I livelli aggiornati.

Prezzi Gas Naturale: Ampliato il Ribasso in Avvio di Settimana, Atteso Ora Un Rimbalzo

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono scesi oggi fino al nuovo minimo relativo di quota 2.864, poetandosi ad un soffio da quelli già registrati il 23 ottobre scorso a 2.861. Con i minimi odierni, la fase di arretramento che sta avendo luogo dai massimi del 26 ottobre scorso (quota 3.643) ha raggiunto finora un’estensione complessiva pari al -21.38%.

La presenza del supporto costituito dai minimi del 23 ottobre dovrebbe creare le condizioni per un recupero almeno provvisorio dei valori in corso di settimana. Teniamo presente che, da una prospettiva tecnica, uno degli elementi di maggiore interesse da tenere monitorato è la presenza quell’ampio gap-up lasciato aperto dal mercato il 25 settembre scorso, con la chiusura daily a 2.639.

Il cedimento consolidato della linea dei 2.860 dollari creerebbe le condizioni per un probabile ampliamento della debolezza fino alla ricopertura del gap. Mentre sono le 20:05 di lunedì 20 novembre il contratto future Natural gas con scadenza a dicembre viene intanto scambiato a 2.884 dollari, in prossimità dei minimi di giornata, con una perdita del -2.53%.

Saudi Aramco Annuncia Nuovi Giacimenti

Saudi Aramco ha scoperto due nuovi giacimenti di gas naturale nella regione dell’Empty Quarter. Lo ha dichiarato ieri l’agenzia di stampa statale citando il ministro dell’Energia saudita, il principe Abdulaziz bin Salman. La scoperta del giacimento di Al-Hiran è stata confermata dopo che il gas è fluito a una velocità di 30 milioni di piedi cubi standard al giorno e 1.600 barili di condensato al giorno. Il giacimento di gas di Al-Mahakik è stato invece confermato dopo l’estrazione di un flusso ad un tasso di 0,85 milioni di piedi cubi standard, ha detto l’agenzia.

L’agenzia ha aggiunto, citando il ministro, che “il gas naturale è stato scoperto anche in cinque giacimenti precedentemente scoperti”. Secondo l’agenzia, sono state annunciate altre scoperte in giacimenti della Provincia Orientale. Aramco, che è principalmente un produttore di petrolio, mira ad aumentare la sua produzione di gas del 50% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021.

A fine settembre ha dichiarato di aver concordato l’acquisizione di una quota di minoranza strategica nella società di gas naturale liquefatto (LNG) MidOcean Energy per 500 milioni di dollari, con un’opzione per aumentare la quota – parte della sua spinta verso il gas naturale. Il mese scorso, l’amministratore delegato di Aramco, Amin Nasser, ha dichiarato che Aramco sta valutando ulteriori investimenti nel LNG per rafforzare i suoi piani e diventare un attore di primo piano nel mercato del gas marino.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico ha scansione intraday, con barre da 30 minuti, evidenzia come a partire dai minimi toccati questa mattina si sia sviluppato un tentativo di reazione che consideriamo ancora in corso. Si sono formati nuovi supporti a quota 2.858/867 e quota 2.778/787. Entrambi questi livelli costituiranno, tra stanotte e l’intera giornata di domani martedì 21, punti di probabile reazione del mercato in caso di ulteriori debolezze.

Le aspettative sono di rimbalzo fino a 3.062, obiettivo principale. Sulla strada per tale livello è posto un primo target intermedio a 2.962. Sarebbe necessario rivedere l’intero scenario tecnico e tutti i livelli solo dopo l’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura sul grafico a 30 minuti inferiore a 2.778.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'