Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Accelerazione Rialzista in Corso, Tendenza Fino a $ 2.654/2.710

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 6, 2024, 19:22 GMT+00:00

Quota 2.127 e quota 2.073 costituiscono per il Gas luoghi di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Prezzi Gas Naturale: Accelerazione Rialzista in Corso, Tendenza Fino a $ 2.654/2.710

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono giunti quest’oggi alla terza giornata consecutiva di accelerazione rialzista, con valori che hanno da poco raggiunto massimi relativi a quota 2.240 su livelli che non si rivedevano dalla fine di gennaio.

Il grafico allegato, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, ci consente di contestualizzare la portata del movimento in corso. Il mercato ha oltrepassato di potenza la vecchia area di resistenza compresa fra 2.000/2.036 ed ha raggiunto proprio in queste ore il nuovo livello di resistenza intermedio a 2.240, da cui potrebbe scattare qualche provvisoria presa di beneficio.

Le resistenze principali settimanali transitano per 2.374/388 e le proiezioni rialziste di tendenza indicano un obiettivo nell’area fra 2.654/2.710. Passeremo più avanti all’analisi del grafico a barre intraday, per individuare con maggior precisione i riferimenti operativi validi anche per il breve-brevissimo periodo (prossime 1-3 giornate). Quando sono le 18:01 di lunedì 6 maggio, il contratto Future Natural Gas con consegna 06/24 viene passato di mano a 2.228 dollari, in guadagno del +4.01% su base giornaliera.

Sinopec partecipa a progetti canadesi su LNG

La cinese Sinopec sta discutendo con Pembina Pipeline Corp per un accordo di offtake di gas naturale liquefatto (LNG) e una partecipazione azionaria nel progetto Cedar LNG proposto dalla società canadese. Lo hanno dichiarato a Reuters due fonti a conoscenza della questione.

Cedar, una joint venture tra Haisla First Nation e Pembina, sarebbe uno dei primi terminali di esportazione di LNG del Canada, con un costo di circa 4 miliardi di dollari. Cedar produrrebbe 3 milioni di tonnellate metriche di LNG all’anno dopo il completamento nel 2028, in attesa di una decisione finale di investimento entro la metà del 2024. Insieme al più grande LNG Canada, guidato da Shell e ancora in fase di costruzione, i terminali garantirebbero l’accesso del gas canadese ai mercati asiatici, riducendo la dipendenza dalle vendite statunitensi. 

Sinopec è in trattative per l’acquisto di 1,5 milioni di tonnellate annue della produzione di LNG di Cedar nell’ambito di un offtake di proprietà di Pembina. Le fonti di Reuters hanno rifiutato di fare il loro nome in quanto le trattative non sono pubbliche. Sinopec non ha ancora commentato. “Le trattative commerciali con altri clienti continuano a progredire, poiché Pembina intende assegnare la propria capacità a terzi”, ha dichiarato Shawn Roth, portavoce di Cedar e Pembina. 

Quadro Tecnico e Operativo a 1-3 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di nuovi supporti che si sono generati durante l’espansione rialzista di oggi pomeriggio. Ci riferiamo in particolare a quota 2.127 e quota 2.073. Entrambi i supporti costituiranno, fra stanotte e l’intera sessione di domani 7 maggio, luoghi di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Le aspettative sono di rottura consolidata della resistenza intermedia passante per quota 2.268, a favore di un allungo fino a 2.390. Tale obiettivo è virtualmente raggiungibile entro mercoledì. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a quota 2.195. Lo stop scatterebbe solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.073.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'