Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP) Arriva in Area-Resistenze e Perde lo Smalto Rialzista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 11, 2022, 04:32 UTC

Atteso per Ripple un arretramento fino ai primi supporti, dopo il riavvicinamento ai massimi di settembre.

Prezzo di XRP Ripple

Le quotazioni di Ripple (XRP) risultano in leggero arretramento in questo avvio di settimana, dopo che, nella sessione di domenica 9 ottobre, sono stati raggiunti massimi relativi a 0.5395. La crypto ha raggiunto il primo target rialzista che, con l’analisi del 06/10 scorso, avevamo indicato a 0.5185/5190.

Non c’è invece stato abbastanza slancio al rialzo da consentire a XRP di intercettare anche il target principale, che era stato posto a 0.5480.

Si Affievolisce lo Slancio Rialzista

Su grafico a candele giornaliere abbiamo tracciato delle linee blu in corrispondenza dei principali movimenti che si sono sviluppati su Ripple a partire dal 18 giugno scorso, giorno in cui furono registrati i minimi dell’anno a 0.2877.

Il recupero fino a settembre (picco a 0.5582) si è sviluppato in tre ondate successive rialzo-correzione-rialzo. Successivamente abbiamo avuto un arretramento fino a 0.4180, seguito da un nuovo recupero fino ai massimi già menzionati del 09 ottobre. In base ai dettami della Teoria di Elliott, dovremmo aspettarci adesso un’ultima discesa, potenzialmente fino a 0.4370/0.4400, e successivamente la ripartenza più fluida del rialzo fino a nuovi massimi, in zona 0.5870.

Tenendo a mente il canovaccio fornito dai grafici a scansione giornaliera, passiamo ora a definire con maggiore precisione i livelli tecnici, traslando l’analisi su grafici intraday. Su grafico a barre da 30 minuti è visibile con più elevata accuratezza l’attuale distribuzione di supporti, resistenze e proiezioni, che utilizzeremo come punti di riferimento per impostare l’operatività.

Siamo in presenza di uno scenario potenzialmente ribassista valido per le prossime 3-5 giornate, per cui i livelli tecnici di maggiore interesse sono adesso le resistenze. Si tratta infatti dei punti ove si concentrano gli ordini dei venditori, e che quindi costituiranno luoghi di probabile ripiegamento in caso di test nel corso della settimana.

Il Quadro Tecnico per XRP / USD

Le resistenze sono fissate a 0.5330/5350 e 0.5510/5535. Le proiezioni indicano un target ribassista a 0.4920, coincidente con un livello di supporto. Al raggiungimento del target dovremo pertanto attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi, per appurare se ci siano le condizioni per un’ulteriore estensione fin da subito del ribasso, eventualmente in direzione degli 0.4400.

Il segnale tecnico è short su test almeno della prima resistenza, in ogni caso da prezzi non inferiori a 0.5298. Lo scenario verrebbe annullato e rivisto solo in presenza di una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.5535.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'