Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ethereum Classic (ETC) Giunto al Test Tecnico Più Importante

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 31, 2022, 17:18 UTC

Interrotto per il momento un potente rally (+144%) di Ethereum Classic da una ostica resistenza.

Ethereum Classic

Ethereum Classic (ETC) sta attraversando oggi una sessione di arretramento, che tuttavia va inquadrata all’interno di un contesto rialzista che prosegue dal 22 gennaio e che, soprattutto dal 15 marzo in poi, ha goduto di una secca accelerazione violando numerosi livelli di resistenza.

Il rialzo complessivo da gennaio (minimi a $ 21.39) fino al picco del 29 marzo ($ 52.29) è stato pari al +144% circa, con un +107% maturato in sole 15 giornate prima che scattasse la correzione in corso.

Mercato Respinto per ora dalla Resistenza

Secondo l’analisi stilata oggi dall’esperto in valute digitali S. Akashnath, e rilanciata da AmbCrypto, “il livello-cardine per il breve periodo è la resistenza che transita sulla linea dei 50 dollari”. Anche se i prezzi hanno provvisoriamente oltrepassato tale soglia per ben 5 volte nelle ultime 8 giornate, la rottura rialzista non è stata ancora mai confermata con una chiusura daily.

Quando questo accadrà, secondo Akashnath “si aprirebbero spazi in prima battuta al rialzo fino a $ 57 e $ 60. Che i prezzi possano essere respinti ancora dalla resistenza è attualmente lo scenario a cui accreditiamo minori probabilità. Se ciò accadesse, dovremmo spostare l’attenzione sulla tenuta del supporto di area $ 45 come fattore necessario alla prosecuzione del rialzo in tempi rapidi”.

L’importante Soglia dei $ 50

La soglia dei $ 50 costituisce un livello statico di resistenza tecnica a lungo termine, oltre che una barriera psicologica notevole. Lo si è visto proprio in queste ultime settimane, nelle quali ETC – dopo aver oltrepassato la “vecchia” resistenza a $ 27 – è praticamente solo salito senza incontrare soste significative, fino appunto ad incocciare i $ 50 ed esserne finora respinto.

I Livelli Tecnici di Breve Periodo

Uno sguardo ai principali indicatori tecnici può aiutarci a fare chiarezza sulle dinamiche a breve che dobbiamo attenderci dai prezzi. Akashnath scrive che “l’RSI, dopo i massimi di martedì scorso, è sceso al di sotto della linea neutra dei 50 ma si sta mantenendo sopra il valore di 40, a significare che lo slancio ribassista non è ancora divenuto dominante.

L’OBV è invece salito nonostante la compressione della volatilità vista nelle ultime 4-5 giornate, indicando un possibile arretramento di ETC verso i $ 46- $ 47, alla ricerca di nuova liquidità prima di tornare a ruggire al rialzo. Le potenzialità di superamento consolidato della resistenza a $ 50 poggiano sulla tenuta di questi due ultimi livelli di supporto”.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'