Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA) Proietta un Target a 0.4000, In Netto Miglioramento

Da
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Jan 12, 2023, 20:32 GMT+00:00

Proiezioni ghiotte al rialzo per Cardano. Netto cambio di passo dei compratori: +45% in 10 giorni.

Previsioni prezzo Cardano ADA

I prezzi di Cardano hanno raggiunto questa settimana un picco a 0.3457 contro dollaro USA. Grazie al raggiungimento di questo nuovo picco relativo, l’estensione complessiva del recupero che sta salendo da fine dicembre ha già raggiunto dimensioni pari quasi ad un +45%.

Si tratta di un dato di assoluto rilievo. Per trovare un movimento al rialzo paragonabile a questo, è necessario tornare al periodo luglio-agosto dello scorso anno. In quell’occasione, però, il mercato impiegò ben un mese per effettuare sviluppare la salita da minimi a massimi; questa volta sono bastati 10 giorni.

Cambio di Passo Dei Compratori

E’ evidente, quindi, che c’è stato un netto “cambio di passo” da parte degli operatori, i quali puntano alla seconda chiusura settimanale consecutiva in territorio positivo. Ciò determinerebbe un ulteriore rafforzamento dei livelli di supporto che, già adesso, si stanno formando.

Il grafico a candele settimanali aiuta a corroborare le aspettative di espansione ulteriore del movimento. Possiamo infatti constatare come i valori si stiano ampiamente stabilizzando sopra all’area fra gli 0.2800/0.2900, ove è stata registrata la maggior parte degli scambi nel corso delle ultime 5-8 settimane.

Su grafico a barre da 30 minuti cerchiamo di affinare la disposizione dei nuovi supporti, a sostegno del segnale rialzista già in vigore. Si tratta dei livelli a 0.2985/3010 e 0.2690/2720, punti ove si sta concentrando in questa fase l’attività dei compratori.

Riferimenti Operativi Per ADA/USD

Ci aspettiamo che dai supporti possano scattare nuove reazioni del mercato in caso di arretramenti, in particolare se entro lunedì prossimo, 16 gennaio. Le proiezioni puntano al target principale di quota 0.4000/4020, da raggiungere passando per un primo obiettivo intermedio a 0.3620.

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 0.3195. Evitiamo di acquistare da prezzi superiori, per non rischiare un teorico stop troppo ampio rispetto al potenziale profitto. Lo scenario verrebbe interrotto solo dal cedimento del supporto principale, con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.2690.

Mentre sono le 20.54 CET di giovedì 12 gennaio, ADA viene scambiato a livello globale a 0.2398 contro dollaro USA, in aumento del +2.09% su base giornaliera.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'