Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Caffè: Oltrepassata Per la Quarta Volta dal 1977 La Soglia dei $300

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 23, 2024, 12:14 GMT+00:00

Raggiunto venerdì scorso il nuovo record dal 2011, a quota $ 303.89. Il Caffè Arabica è più che raddoppiato dai minimi di ottobre 2023 a 143.70

caffè zucchero

Il contratto future sul Coffee C (caffè qualità arabica) con consegna 03/25 ha concluso la settimana con un ulteriore impennata rialzista del +2.16%, spingendosi venerdì fino ai 303.89 che costituiscono il nuovo record dal 2011. Dal 1977 in poi, questa è la quarta volta che i prezzi del caffè oltrepassano la soglia psicologica dei 300.00 dollari. 

Il grafico ad ampia scansione temporale, dove ogni barra rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, dimostra che le quotazioni sono più che raddoppiate a partire dai minimi relativi raggiunti a ottobre 2023 a 143.70 dollari.

Il sostegno tecnico all’attuale fase di rialzo è offerto dall’area di supporto estesa tra 275.00 e 282.50. Da un punto di vista della tendenza dominante, solo una chiusura settimanale inferiore a 275.00 potrebbe determinare un cambiamento allo scenario rialzista vigente.

Notizie Potenzialmente Impattanti

Il Brasile è uno dei principali produttori di caffè al mondo. La pubblicazione del Prodotto Interno Lordo (PIL) relativo al terzo trimestre, in calendario per il 27 novembre, fornirà indicazioni sulla salute economica del Paese, influenzando le aspettative anche sulla produzione e sull’export di caffè.

A seguire, il 4 dicembre prossimo si riunirà il comitato di politica monetaria del Brasile (COPOM) per decidere sui tassi di interesse di riferimento. Modifiche ai tassi possono influenzare il costo del credito per i produttori di caffè e, di conseguenza, la produzione e l’offerta sul mercato.

Infine, il 7 dicembre verranno rese note le statistiche sulle esportazioni brasiliane. Gli operatori guarderanno soprattutto alle informazioni sui volumi di caffè esportato, che possono impattare pesantemente sull’offerta globale e sui prezzi.

Livelli Tecnici e Proiezioni

Il grafico a barre daily ci aiuta a individuare le possibili proiezioni valide fino alla fine dell’anno in corso. Fissiamo innanzitutto un’area di resistenza-target a 313.80/317.00 che costituisce zona da cui potrebbero cominciare a scattare delle prese di beneficio. Al raggiungimento di quest’area sarà necessario attendere indicazioni dai prezzi per verificare l’eventuale formazione di segnali correttivi. 

I supporti di breve periodo, ossia riferibili alle prossime 5-10 giornate, sono da ricercare a 290.00 e 285.80. Possiamo già anticipare che, se l’area di resistenza-target indicata non si rivelasse sufficiente a contenere la pressione rialzista in vigore, l’attenzione si sposterebbe sulle proiezioni tecniche immediatamente superiori che sono già ora localizzabili a 338.50/80 e 345.20/346.60.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'