Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: La Cina Nelle Auto Elettriche Con XPENG. Scenario Tecnico 2-4 Settimane

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 23, 2024, 19:52 GMT+00:00

Xpeng sta sviluppando nuovi progetti per l'aviazione elettrica, ma il titolo non l'ha presa bene. Proiezioni e resistenze per la discesa in corso.

Prezzi Azionario USA: La Cina Nelle Auto Elettriche Con XPENG. Scenario Tecnico 2-4 Settimane

Xpeng è un’azienda cinese di veicoli elettrici quotata al Nyse. Recentemente ha fatto notizia per la costituzione di un nuovo braccio societario dedicato all’implementazione dell’aviazione elettrica, AeroHT. AeroHT si concentrerà sulla produzione di massa della sua “Land Aircraft Carrier”, un veicolo modulare che combina un modulo terrestre (BEV) con un modulo aereo (eVTOL) per il volo verticale e a bassa quota. I pre-ordini per questa innovativa combinazione EV/eVTOL inizieranno nel quarto trimestre del 2024.

Il titolo di Xpeng ha raggiunto l’ultimo minimo significativo appena ieri, lunedì 22 gennaio, toccando gli 8.85. Si tratta di livelli che non si rivedevano dal 9 giugno dell’anno scorso. Il minimo è giunto al culmine di una fase di arretramento che sta proseguendo sin dalla fine di luglio ’23 e che ha raggiunto finora dimensioni del -62.53%.

Il grafico a larga estensione temporale, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione dei prezzi, ci consente di appurare come proprio da luglio dell’anno scorso il titolo abbia avviato una fase di consolidamento durata poco più di sei mesi, sopra alla vecchia area di supporto di lungo termine. Tale area è stata sfondata al ribasso da una forte pressione in vendita a partire dall’inizio del 2024. Quando sono le 20:04 di martedì 23 gennaio, Xpeng viene scambiata a 9.64 dollari, in guadagno del +3,21% su base giornaliera.

La Cina nel Segmento dei Veicoli Elettrici

Dal punto di vista dei bilanci, i dati relativi al terzo trimestre 2023 registravano consegne totali di veicoli pari a 40.008 unità, segnando un aumento del 72,4% rispetto al trimestre precedente. La società ha segnalato ricavi totali per 8,53 miliardi di RMB (circa 1,17 miliardi di dollari), con un aumento significativo sia su base annuale che trimestrale. Il margine lordo è risultato tuttavia negativo (-2,7%), in miglioramento rispetto al trimestre precedente ma in calo rispetto allo stesso periodo del 2022. La perdita netta è stata pari a 3,89 miliardi di RMB (circa 0,53 miliardi di dollari).

Le prospettive per il settore dei veicoli elettrici (EV), in cui opera XPeng, sono generalmente positive per il 2024. Si prevede una crescita sostenuta, alimentata dall’incremento della domanda di EV, politiche governative favorevoli e progressi tecnologici. I punti di forza di XPeng includono la sua capacità di innovazione, specialmente nell’autoguida e nei sistemi intelligenti di assistenza alla guida. Xpeng sta inoltre continuando a espandere la sua rete di vendita fisica e di stazioni di ricarica self-operated, per colmare il divario che la separa da Tesla.

Quadro Tecnico a 2-4 settimane

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di posizionare con maggior precisione i riferimenti tecnici da utilizzare come riferimento per l’operatività nel corso delle prossime 5-10 giornate. Non sono presenti indicazioni di esaurimento della debolezza, per cui ci aspettiamo un ulteriore ampliamento delle vendite fino a test pieno degli attuali supporti/ target posizionati a quota 7.38 e 7.07. Solo in seguito potremo attendere indicazioni dei prezzi su cui poggiare nuove analisi.

Lo scenario ribassista è mantenuto attivo dalla tenuta delle resistenze posizionate a 10.38/10.503 e 11.80. Ognuna delle resistenze, in particolare la prima, costituiranno punti di probabile ripresa del ribasso in caso di recuperi da qui a fine gennaio. Operativamente sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni short solo su nuovi ritorni almeno a quota 9.99. Il segnale tecnico descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della resistenza principale, mediante una chiusura giornaliera superiore a 11.80.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'