Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Fase Correttiva Ancora in Via di Sviluppo per AMD

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 28, 2024, 21:34 UTC

Advanced Micro Devices (AMD) è costantemente fra i più scambiati al Nasdaq. Titolo in avvicinamento ai supporti di medio termine.

Prezzi Azionario USA: Fase Correttiva Ancora in Via di Sviluppo per AMD

Il titolo AMD, quotato in dollari al NASDAQ, sta attraversando una fase di stabilizzazione che prosegue dal 19 marzo scorso, nel range relativamente stretto contenuto fra 187.69 e 172.00. I valori avevano registrato raggiunto l’ultimo massimo significativo l’8 marzo scorso, sulle quotazioni più alte di tutti i tempi, a quota 227.30. A far capo da quella data si è avviata una fase correttiva che tuttora non evidenzia indicazioni di esaurimento. 

Il grafico storico, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione dei prezzi, evidenzia come il titolo abbia goduto di un impressionante rialzo a partire dai minimi relativi di ottobre 2022, rialzo che ha poi assunto particolare inclinazione soprattutto a partire da ottobre dell’anno scorso. Complessivamente i prezzi sono saliti del +144.11% in meno di 5 mesi.

AMD fra i più scambiati al Nasdaq

Advanced Micro Devices, Inc. (AMD), comunemente conosciuto con il suo acronimo, è un’azienda statunitense che progetta e produce semiconduttori. L’azienda è nota principalmente per due linee di prodotto: processori per computer (CPU) e processori grafici (GPU), oltre a chipsets, memorie RAM, e altri prodotti legati alla tecnologia.

Le CPU di AMD, sotto il marchio Ryzen, sono utilizzate in una vasta gamma di sistemi, dai computer portatili e desktop a server per data center. Queste CPU competono direttamente con quelle prodotte da Intel, l’altro grande player nel settore dei processori per computer.

Le GPU di AMD, vendute sotto il marchio Radeon, trovano applicazione non solo nel gaming su PC, ma anche in sistemi professionali per la progettazione grafica e il rendering, e in alcuni casi vengono utilizzate per l’elaborazione in ambito di apprendimento automatico e intelligenza artificiale.

AMD produce anche processori accelerati, noti come APU, che combinano una CPU e una GPU su un singolo chip, offrendo una soluzione compatta ed efficiente per il calcolo e la grafica, particolarmente adatta per notebook e dispositivi a basso consumo energetico.

Scenario tecnico a 2-4 settimane

Quando sono le 20.00 di giovedì 28 marzo, Advanced Micro Devices viene scambiata a 180.60 dollari, in guadagno del +0.56% su base giornaliera. Il grafico a barre da 30 minuti ci restituisce con maggior precisione l’attuale disposizione delle resistenze. Esse mantengono attiva la fase di correzione ancora in atto dai primi di marzo. Si tratta in particolare di quota 183.00 e di quota 192.60/194.00.

Le resistenze costituiranno almeno fino a venerdì 5 aprile prossimo livelli di potenziale ripartenza del ribasso in caso di nuovi recuperi. Come possiamo vedere dal grafico, già adesso i valori sostano in zona tecnica di intervento ribassista a ridosso della prima resistenza. 

Le proiezioni fissano obiettivi a 169.15 e 158.50/159.00. Al raggiungimento di quest’ultimo livello, che è posto in corrispondenza di un forte supporto di medio termine, sarà necessario attendere indicazioni dei prezzi prima di aggiornare nuovamente le analisi. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale superamento di quota 194.00, confermato da una chiusura superiore sul grafico giornaliero.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'