Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario: Iveco Group Al Cospetto Delle Resistenze Di Lungo Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Jan 15, 2024, 20:06 UTC

Tra i protagonisti positivi in avvio di 2024, Iveco si trova adesso a pochi passi dalle barriere tecniche principali di gennaio.

Prezzi Azionario: Iveco Group Al Cospetto Delle Resistenze Di Lungo Periodo

Il titolo Iveco è risultato fra i protagonisti in positivo della Borsa di Milano durante questa prima frazione di 2024. Le quotazioni hanno raggiunto quest’oggi un nuovo picco relativo a quota 9.788, in forte avvicinamento ai massimi degli ultimi due anni.

Sebbene la performance odierna abbia visto i prezzi chiudere il territorio leggermente negativo (-0.04% a quota 9.442) i massimi odierni sono giunti al culmine di una fase di accelerazione rialzista perdurata poco più di due mesi, e che ha fruttato finora un ricarico di valore del +42.23%.

Il grafico a lunga scansione temporale, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione, illustra anche intuitivamente il contesto tecnico attuale. I valori sono ormai prossimi a forti resistenze di lungo periodo, e quindi vulnerabili all’avvio di provvisorie prese di beneficio.

I Fondamentali di Iveco Group

Nei primi nove mesi del 2023 Iveco Group ha registrato un incremento dei ricavi arrivando a 11.34 miliardi di euro, con un aumento del +14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo adjusted, un indicatore importante della redditività operativa dell’azienda, è stato di 580 milioni di euro, mentre l’utile netto adjusted ha raggiunto i 303 milioni di euro.

Nel dettaglio, nel terzo trimestre del 2023, l’azienda ha realizzato ricavi per 3.76 miliardi di euro, con un incremento del +6.7% rispetto all’anno precedente. Il risultato operativo adjusted per questo trimestre ha raggiunto i 213 milioni di euro, con un utile netto adjusted di 84 milioni di euro.

Iveco Group evidenzia una liquidità netta delle attività industriali pari a 725 milioni di euro e una disponibilità liquida totale di 3.51 miliardi di euro. Tuttavia, è da notare che il free cash flow delle attività industriali nei primi nove mesi è risultato negativo per 837 milioni di euro.

I prossimi dati finanziari rilevanti relativi a Iveco Group saranno pubblicati il 9 febbraio, e riguarderanno i risultati del 4° trimestre 2023 e risultati preliminari dell’intero esercizio 2023.

Quadro Tecnico a 2-3 settimane

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo con maggior definizione di dettaglio sull’individuazione dei supporti che sorreggono il trend rialzista ancora in corso. In particolare, fino alla fine del mese di gennaio terremo sotto stretta osservazione quota 9.044/124 e quota 8.428/508.

Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile reazione dei prezzi in caso di debolezze. Ricordiamo che il contesto attuale vede la presenza di forti resistenze tra 9.850/10.010, per cui va considerato piuttosto probabile un test almeno del primo supporto nelle prossime 3-5 giornate.

Un arredamento da questi livelli servirebbe peraltro al titolo per raccogliere liquidità “fresca” dai supporti e puntare alla rottura della resistenza. L’obiettivo di tendenza è localizzato a 11.935/950. Lo scenario descritto necessiterebbe di una revisione solo in presenza di una chiusura daily inferiore al supporto principale quota 8.428.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'