Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario FtseMIB: Ennesimo Nuovo Massimo per IVECO, Aspettando il Dividendo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 8, 2024, 19:44 GMT+00:00

Iveco Defence Vehicles lancia la nuova versione del suo veicolo 8x8, il Superav, adattato per le operazioni militari terrestri.

Prezzi Azionario FtseMIB: Ennesimo Nuovo Massimo per IVECO, Aspettando il Dividendo

Il titolo Iveco ha raggiunto quest’oggi nuovi massimi assoluti a quota 14.610, fuoriuscendo al rialzo da un’area di congestione che si era formata a partire dal 26 marzo tra i 14.215 e i 13.545 euro. Il grafico storico allegato, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione dei prezzi, ci consente di apprezzare anche visivamente lo slancio rialzista che ancora sorregge gli scambi sul titolo. 

Iveco è passata in poco meno di 5 mesi dai 6.882 di quotazione di novembre ‘23 fino ai già menzionati 14.610 odierni, con un balzo superiore al 112%. Non sono visibili indicazioni di esaurimento imminente della pressione al rialzo e ogni eventuale debolezza, nel corso delle prossime due-tre settimane, potrà essere considerata occasione tecnica di acquisto.

A Breve la Delibera per il Dividendo

Lo scorso marzo Iveco Group ha annunciato di aver presentato il suo Rapporto Annuale 2023 all’Autorità Olandese per i Mercati Finanziari. Questo documento è disponibile nella sezione Investitori del sito web aziendale di Iveco Group. Il Rapporto Annuale 2023 è previsto all’ordine del giorno dell’Assemblea Generale Annuale degli Azionisti, che si terrà ad Amsterdam il 17 aprile 2024. 

In agenda è prevista anche la discussione sulla politica dei dividendi dell’azienda, in particolare in relazione alla proposta di distribuire un dividendo in contanti di 0.22 euro per azione ordinaria​. Il calendario aziendale aggiornato include una data ex-dividendo fissata al 22 aprile, soggetta all’approvazione dell’Assemblea Generale degli Azionisti, e il pagamento del dividendo il 24 aprile​.

Durante l’expo DIMDEX 2024, svoltosi dal 4 al 6 marzo in Qatar, Iveco Defence Vehicles ha svelato una nuova versione del suo veicolo 8×8, il Superav, appositamente adattato per le operazioni terrestri. Restando al settore della difesa, Iveco sta inoltre sviluppando il GTF (ZLK 15t) Trakker, un camion militare protetto di terza generazione, destinato all’esercito tedesco per applicazioni di trasporto. Tale mezzo fa parte della famiglia di camion GTF prodotti da Iveco per la Germania, progettati per offrire comfort e un alto grado di protezione. Il veicolo è equipaggiato con un motore turbo diesel Iveco Cursor 13 che produce 500hp, consentendo una velocità massima di 90km/h​.

Nuovi Supporti Fino alla Fine di Aprile

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di delineare la posizione dei supporti che sorreggono la tendenza in atto. Attualmente si sta registrando una forte concentrazione di compratori posizionati nella ristretta area tra 14.265/14.325, che costituisce il primo supporto disponibile. Il supporto principale è da ricercare invece non prima di 13.640/13.720.

Entrambi i livelli menzionati costituiranno, fino alla fine di aprile, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Le proiezioni indicano un obiettivo principale di tendenza a 16.430, da raggiungere passando per un primo target intermedio situato a 15.700. Quest’ultimo livello coincide con una linea di resistenza da cui potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento in seno al rialzo atteso.

Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 14.680. Lo scenario verrà rivisto solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura daily inferiore a quota 13.640.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'