Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario: Ferrari in Recupero, Aspettando i Dati del 1°Febbraio

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Jan 20, 2024, 15:04 UTC

Ferrari presenta i dati del 2023 tra una decina di giorni, il titolo preventivamente si sta muovendo al recupero. Proiezioni a 2-4 settimane.

Prezzi Azionario: Ferrari in Recupero, Aspettando i Dati del 1°Febbraio

Nelle ultime quattro settimane, il settore dei beni di consumo discrezionali (Consumer Discretionary) ha mostrato il declino più marcato nell’ambito del mercato azionario italiano, con una diminuzione del -3.1%. Nonostante ciò, il mercato complessivo è cresciuto del +12% nell’ultimo anno. Questo comparto comprende titoli del calibro di Moncler, Ferrari, Brembo e Pirelli, ma oggi intendiamo concentrarci in particolare su Ferrari, che tra una decina di giorni presenterà alcuni dati che sono sotto il monitor degli investitori.

Il grafico ad ampia scansione temporale, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione dei prezzi, evidenzia come il 2024 sia partito con un recupero del titolo, dopo minimi toccati ad inizio gennaio a 302.3. La correzione scattata subito dopo i massimi dello scorso dicembre aveva raggiunto un’estensione del -12.63%, in linea con le dimensioni medie delle correzioni precedenti, facenti parte dello stesso trend rialzista. Non ci sono dunque avvisaglie di esaurimento del trend bullish di fondo.

Dati 2023 In Uscita Fra Pochi Giorni

Ferrari proviene da risultati finanziari molto positivi per il secondo trimestre del 2023, con entrate nette di 1,474 miliardi di euro, in aumento del +14,1% rispetto all’anno precedente. Il numero di consegne è rimasto stabile con 3.392 unità. Il margine di EBITDA aggiustato è stato del 40% e il margine di EBIT aggiustato del 29,7% nel trimestre. Il profitto netto aggiustato è stato di 334 milioni di euro. La società ha generato un flusso di cassa industriale libero di 138 milioni di euro nel trimestre. Questi risultati hanno portato a una revisione al rialzo delle previsioni per il 2023.

Ferrari N.V. ha annunciato che i risultati finanziari per l’intero anno e per il quarto trimestre del 2023 saranno pubblicati il 1° febbraio 2024. Sarà disponibile sul sito di Ferrari una trasmissione webcast in diretta e una conferenza telefonica per discutere questi risultati durante tutto il giorno. Per accedere alla presentazione sarà necessario registrarsi in anticipo, e i dettagli su come farlo saranno disponibili nella sezione Investitori del sito web aziendale di Ferrari. Dopo l’evento, la registrazione della conferenza sarà archiviata sul sito web di Ferrari per due settimane.

Previsioni Tecniche 2-4 Settimane

Su grafico a barre da 30 minuti vediamo come dopo la chiusura di venerdì 19 si siano formati nuovi supporti a quota 315.3/316.5 e 308.5/309.3. Fino a tutto venerdì prossimo 26 gennaio i supporti costituiranno potenziali punti di reazione in caso di arretramento dei prezzi.

Le aspettative sono di ampliamento del recupero fino a 335.0/336.2, attuale resistenza principale a due-quattro settimane. Una volta raggiunto questo target sarà necessario attendere indicazioni dal mercato prima di procedere a nuovi aggiornamenti. Lo scenario descritto verrebbe annullato dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura daily inferiore a 308.5.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'