Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Tesla ed Apple: Entrambe in Fase Discendente

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 5, 2023, 08:39 UTC

Tesla ed Apple sono in discesa. Tesla nel 2022 è crollata del 65% ed ha un Testa e Spalla ribassista. Apple si sta avvicinando al supporto.

TESLA

In questo articolo:

Tesla (TSLA) ha chiuso il 2022 facendo segnare una perdita su base annua del 65%. La più profonda dei suoi 12 anni di storia. Anche l’ultimo mese di Dicembre è terminato con un -36,73% il peggiore degli ultimi 2 anni. Ed anche i primi giorni del 2023 sono in rosso di un -8%.

Per una miglior panoramica della situazione di Tesla utilizziamo un grafico monthly. Qui è evidenziato un grosso Head&Shoulder ribassista, partito a fine Novembre scorso con la rottura della neck line.

Testa e Spalla ribassista sul monthly

Tesla (TSLA)
Tesla (TSLA) – del 04-01-2023

La proiezione del ribasso di Tesla arriva verso l’area di prezzo dei 30$. Poco sotto vediamo che c’è un’area supportiva tra i 24 e 26$ che tra Luglio’17 e Dicembre’18 ha fatto per lungo tempo da resistenza. Al break di questa resistenza nel Dicembre’19 partì il grande rialzo di Testla finoa ai massimi di 400$ toccati 20 mesi dopo.

In un’ottica di acquisti su Tesla da posizione o cassettista e meglio attende un suo arrivo a livelli più in bassi. Un’area dove iniziare le valutazioni sugli ingressi è attorno ai 40$ -50$. Questa è ovviamente un impostazione ed una view per il  lungo periodo, il riscorso trading e scalping è ben diverso.

Sul grafico è  segnalato anche il vecchio pattern di inversione che si era manifestato sui massimi nel Novembre’21, con una doji esterna alle Bande di Bollinger.

Apple nel 2022 la peggior perdita dopo il 2008

Bisogna fare attenzione anche ad un cavallo di razza come Apple (AAPL) che è attualmente quota 126$. Nel 2022 ha fatto segnare una perdita del 26%, che è la peggiore dal 2008. Nel corso dell’anno passato ha chiuso solo 3 mesi in positivo.

Il prezzo di Apple ha intrapreso un trend ribassista esattamente nel Gennaio’21, dopo che aveva toccato i suoi massimi storici a 181,88$.

Apple (AAPL)
Apple (AAPL) – del 05-01-2023

Sul grafico weekly, possiamo vedere l’andamento discendente di questi ultimi mesi.  In questa situazione per intervenire su Apple, dobbiamo aspettare che scenda verso il livello di supporto a 117$. Un eventuale break down potrebbe portare ad ulteriori accelerazioni ribassiste.

Invece per una ripartenza del trend Apple deve riuscire ad andare sopra il livello di resistenza che passa a 140$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'