Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni sui prezzi EUR/USD – la BCE si allontana lentamente

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Jun 15, 2018, 05:29 UTC

Giovedì l’euro si muove fortemente in ribasso dopo aver tentato un rally ad inizio sessione sulla scia delle dichiarazioni che hanno visto la BCE mantenere invariati i tassi di interesse proponendo, invece, un taglio dell’alleggerimento quantitativo. La banca, infatti, ha annunciato l’intenzione di voler dimezzare il programma registrando così un calo di 15 miliardi di euro in acquisti di asset.

Previsioni sui prezzi EUR/USD – la BCE si allontana lentamente
Giovedì la coppia EUR/USD tenta un rally ad inizio sessione, ma nel corso della giornata inverte la sua rotta registrando un calo piuttosto significativo. La mossa prende piede sulla scia delle dichiarazioni rilasciate dalla BCE che ha annunciato di voler dimezzare l’alleggerimento quantitativo innescando una forte delusione nei trader rialzisti. A fronte di ciò, riteniamo che il mercato continuerà a muoversi in ribasso mostrando una forte volatilità. A questo punto dovremmo domandarci se le valute raggiungeranno la regione degli 1,15$, livello che in passato ha funto da massiccio supporto consentendo al mercato di stampare una perfetta candela settimanale. In un simile scenario prevediamo un paio di settimane piuttosto complesse, motivo per cui, riteniamo che non vi siano particolari posizioni da spostare.
Ci troviamo di fronte ad un mercato che continuerà a trovare un rischio elevato nei titoli che verranno pubblicati, tuttavia, siamo convinti che l’innalzamento dei tassi di interesse degli Stati Uniti si farà sentire anche in Europa mostrando la persistenza di una pressione ribassista su ogni rally a breve termine. Alla luce di quanto appena detto, prevediamo un ulteriore ribasso della coppia, tuttavia, la mossa potrebbe risultare alquanto complessa poiché vi sono molti pezzi in movimento in questo puzzle.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'