Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Rimane sotto 1,2650

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 3, 2024, 13:26 UTC

Dopo essere salito sopra 1,2650 nelle prime ore della sessione europea, la sterlina dollaro ha perso slancio e ha cancellato gran parte dei suoi guadagni giornalieri. Il dollaro americano si conferma mattatore del cambio.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Rimane sotto 1,2650

In questo articolo:

Sotto la pressione della forza del dollaro americano, il prezzo della sterlina dollaro ha virato verso il basso ed è scesa al livello più basso da metà dicembre, molto vicino al livello chiave 1,2600. Sebbene il cable abbia provvisoriamente recuperato terreno per raggiungere 1.2650 nelle prima parte di mercoledì, le prospettive tecniche suggeriscono che l’orientamento ribassista rimane invariato.

Il deciso rimbalzo dei rendimenti obbligazionari statunitensi ha aiutato il dollaro americano a sovraperformare nei confronti della sterlina nel primo giorno di negoziazione del 2024. Inoltre, lo spostamento negativo della propensione al rischio, come riflesso dal calo dell’azionario statunitense, ha costretto la sterlina dollaro ad oscillare in territorio negativo.

Panoramica macroeconomica del cable

Gli investitori del cable si stanno comunque astenendo dall’assumere grosse posizioni in vista della pubblicazione dei principali dati macroeconomici dagli Stati Uniti.

Si prevede che l’Indice ISM manifatturiero migliorerà leggermente a 47,1 a dicembre da 46,7 a novembre, mentre il dato sulle nuovi lavori JOLTS nel mese di novembre salirà a 8,85 milioni dagli 8,73 milioni di ottobre.

Nel caso in cui entrambi questi dati risultino migliori rispetto alle stime degli analisti, il dollaro americano potrebbe prendere ancora più slancio, mentre se i dati dovessero mostrarsi contrastanti, sarebbe probabile che il mercato aspetterà i verbali della Federal Reserve per avere ulteriori indizi sul da farsi.

Riguardo un’eventuale taglio dei tassi di interesse USA, lo strumento FedWatch attualmente sta scontando una probabilità del 67,2% che la FED taglierà il tasso di riferimento di 25 punti base (0,25%) a marzo, suggerendo che c’è spazio per un possibile rialzo per il cable nel caso in cui i verbali della FED mostrassero un tono accomodante.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2625, in ribasso settimanale dello 0,82% ed in procinto di iniziare una correzione, soprattutto considerando la falsa rottura del nuovo livello annuale 1,2827 la settimana precedente e l’interessante tentativo di break-out ribassista del nuovo livello annuale 1,2632.

Una chiusura netta sotto il livello annuale menzionato getterebbe le basi per un inizio di una correzione, con gli orsi che metteranno nel mirino come primo obiettivo il nuovo livello annuale 1,2474. Viceversa, un rimbalzo da 1,2632 potrebbe gettare le basi per un rientro dei tori, i quali cercheranno nel breve termine di riprendere il rialzo sfruttando gli eventuali rilasci USA contrastanti, mettendo nel mirino prima il livello chiave 1,2700 e successivamente il livello annuale 1,2727.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'