Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): la Coppia Rimbalza da 1,2700

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 27, 2023, 16:48 UTC

La sterlina dollaro rimbalza dal livello chiave 1,2700 durante la sessione europea di mercoledì. Le divergenti prospettive di politica monetaria tra la FED e la BoE minano il dollaro americano, mantenendo la coppia al rialzo nel contesto di scambi leggeri di fine anno.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Supportato dall’ampia pressione di vendita che circonda il dollaro americano, il prezzo della sterlina dollaro è riuscito a rimanere in territorio positivo nell’ultima settimana dell’anno. In questa sessione di mercoledì, il cable si mantiene stabile ed in leggero territorio positivo sopra il livello chiave 1,2700 mentre il mercato valuta gli ultimi dati rilasciati dal Regno Unito.

La sessione di venerdì è stata l’ultima a rilasciare dati macroeconomici rilevanti, tra cui le vendite al dettaglio nel Regno Unito che sono aumentate dell’1,3% su base mensile nel mese di novembre. Questo dato ha ampiamente superato le aspettative del mercato che vedeva un aumento dello 0,4%. Tuttavia, occorre tener conto una nota negativa, ossia la crescita annualizzata del Prodotto Interno Lordo (PIL) per il terzo trimestre al ribasso allo 0,3% dallo 0,6% della prima stima.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

A seguito dell’ultima dato sul PIL, gli investitori continuano a incanalare liquidità nella sterlina (ben evidente dall’ultimo rialzo del cable) nonostante i crescenti timori di una recessione nell’economia del Regno Unito. Secondo le ultime stime, l’economia britannica si è contratta dello 0,1% nel periodo luglio-settembre, mentre secondo le ultime proiezioni della BoE , l’economia UK dovrebbe rimanere stagnante nell’ultimo trimestre di quest’anno.

Quindi, se l’economia del Regno Unito dovesse contrarsi nuovamente, si troverebbe in una recessione tecnica.

Comunque, il mercato forex terrà d’occhio anche come chiuderà l’anno Wall Street. Infatti, dopo l’impressionante rally dell’ultima settimana, probabilmente anche in questa gli indici statunitensi chiuderanno in territorio positivo, dando ulteriore forza ai rialzisti del cable.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2723, in rialzo settimanale dello 0,38% ed in pieno tentativo di confermare il trend rialzista nonostante la falsa rottura long del livello annuale 1,2754. I tori, quindi, cercheranno probabilmente per la terza settimana consecutiva di superare e consolidarsi sopra 1,2754, il quale fungerà successivamente da supporto per dare una continuazione del movimento rialzista, il quale avrà come prossimo obiettivo il livello annuale 1,3022.

Viceversa, una chiusura sotto 1,2700 potrebbe dar coraggio agli orsi della sterlina dollaro, i quali cercheranno di raggiungere almeno il livello psicologico 1,2600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'