Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): il Rafforzamento del Dollaro Americano Inguaierà i due Cambi?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 9, 2023, 14:21 GMT+00:00

I due cambi sterlina dollaro e dollaro yen, dopo una settimana precedente che delineava una continuazione della debolezza del dollaro USA, questa settimana sembra abbia quali annullato tutti i guadagni perduti.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): il Rafforzamento del Dollaro Americano Inguaierà i due Cambi?

In questo articolo:

Il recente rialzo del prezzo del dollaro yen ha innescato speculazioni su un intervento delle autorità giapponesi nel mercato, che, insieme all’umore cauto del mercato, sembrava fornire un certo supporto allo yen giapponese. Oltre a ciò, un modesto ribasso del dollaro americano, guidato dal recente calo dei rendimenti obbligazionari USA e dall’incertezza sul percorso di rialzo dei tassi della FED, ha esercitato una certa pressione sul ninja.

Tuttavia, il ribasso del dollaro yen è rimasto limitato a causa della posizione accomodante adottata dalla Banca del Giappone (BoJ). Difatti, in questa settimana il cambio ha iniziato un forte rialzo che ha quasi annullato il timido approccio ribassista dell’ultima settimana che poteva dar inizio ad un nuovo movimento short.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 151,09, in rialzo dell’1,10% ed in procinto di raggiungere il livello annuale 151,94; tentativo non riuscito la scorsa settimana ma è palese che i tori stiano cercando di capitalizzare i guadagni degli ultimi giorni.

I trader attendono quindi, il raggiungimento di 151,94 prima di capire quale potrebbe essere il prossimo movimento direzionale, poiché un superamento netto del livello annuale potrebbe dare il via alla formazione di nuovi massimi che non venivano toccati da oltre 30 anni (1990), con obiettivo di medio termine il livello annuale 156,94. Viceversa, un rimbalzo da 151,94 potrebbe, aiutato dall’intervento della BoJ, dar inizio ad un nuovo movimento ribassista, con target minimo il livello annuale dei 146,94.

Analisi fondamentale e previsioni sterlina dollaro

Il prezzo della sterlina dollaro viene scambiato sotto il livello chiave 1,2300 dopo aver provvisoriamente riacquistato slancio in vista dei dati sul PIL del terzo trimestre di venerdì e da un dollaro americano sottotono. Tuttavia, dopo gli ultimi commenti del capo economista della BoE, Huw Pill, riguardo all’inflazione UK che è ancora decisamente elevata, il cable ha iniziato a riportarsi al ribasso.

Grafico settimanale sterlina dollaro

Il punto di vista tecnico-grafico rende meglio l’idea della possibile nuovo movimento ribassista. Dopo l’aver quasi raggiunto il livello annuale 1,2452 ad inizio settimana, la sterlina dollaro potrebbe chiudere in territorio negativo per il quarto giorno negativo consecutivo se non riuscirà a difendersi dalle pressioni ribassiste iniziate al break-out short del livello chiave 1,2300.

Pertanto, un ritorno dei tori, che avranno come obiettivo il raggiungimento del livello annuale 1,2452, sarà confermato solo con una chiusura sopra 1,2300; viceversa, è probabile una decisa continuazione della tendenza ribassista che avrà come primo obiettivo il livello chiave 1,2200 e come secondo il livello annuale 1,2052.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'