Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY) e Sterlina Dollaro (GBP/USD): Continua il Rafforzamento del Dollaro USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 26, 2023, 11:17 UTC

Interessante situazione sul dollaro yen, nella quale si sta delineando un possibile intervento da parte delle autorità giapponesi, mentre la sterlina dollaro cede ancora terreno a causa dell’avversione a rischio.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen staziona stabilmente sopra i 150,00, con la Banca del Giappone che continua a nutrire timori sulle prospettive di inflazione poiché le maggiori pressioni sui prezzi sono state principalmente fornite da fattori importati e la Banca Centrale sta cercando di sostituirli con una maggiore crescita dei salari. Si attendono maggiori aspettative per un intervento furtivo da parte del Ministero delle Finanze giapponese poiché il dollaro yen potrebbe continuare la sua fase di apprezzamento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dollaro Yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 150,20, in rialzo settimanale dello 0,21% ed in pieno movimento rialzista, preparandosi lentamente a raggiungere il livello annuale 151,94, zona dei massimi dell’anno precedente. Il rialzo sembra ancora forte, considerando soprattutto il rafforzamento del future del dollaro americano dopo che gli ultimi dati macro statunitensi sono risultati superiori alle attese.

A questo punto, sembra difficile un ritorno degli orsi del dollaro yen, dove solo un intervento della BoJ potrebbe cambiare le carte in tavola, con il livello annuale 146,94 come primo obiettivo concreto per l’eventuale movimento ribassista.

Panoramica fondamentale e previsioni sterlina dollaro

Il prezzo della sterlina dollaro si è ulteriormente indebolito dopo che il sentiment del mercato si sta attenuando a causa delle tensioni in Medio Oriente, con la valuta inglese che sta affrontando anche una prospettiva economica sfavorevole per il Regno Unito. Una serie di dati deboli dell’economia del Regno Unito hanno intaccato le aspettative di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca d’Inghilterra (BoE). Si prevede che la Banca Centrale manterrà i tassi di interesse invariati per evitare ulteriori vittime economiche.

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2090, in ribasso dello 0,60% e molto vicino al raggiungimento del livello annuale 1,2052, zona dell’ultimo (debole) swing rialzista. Queste ultime due sessioni di mercato saranno vitali per capire il prossimo movimento della sterlina dollaro, poiché una chiusura settimanale sotto 1,2052 comporterebbe un aumento della pressioni ribassista che potrebbe portare al superamento senza tanti ostacoli del livello psicologico 1,2000 prima e del supporto 1,1945. Viceversa, una chiusura (e rimbalzo) dal livello annuale potrebbe dare il via ad un nuovo tentativo di invertire la tendenza, con il livello chiave 1,2200 come primo obiettivo long.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'