Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Quarto Trimestre Cambio GBPUSD. Alzamento Tasso Interesse a Breve?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 15, 2021, 11:38 UTC

Con l’innalzamento dei tassi di interesse si prevede una rialzo nel breve/medio termine del cambio gbpusd, in attesa ovviamente dei dati fondamentali del quarto trimestre.

sterlina

In questo articolo:

L’era del Quantitative Easing (QE) del Regno Unito sta volgendo al termine e la Bank of England (BoE) potrebbe iniziare ad aumentare i propri tassi di interesse all’inizio del 2022, poiché l’inflazione sta iniziando a perseguitare l’economia del Regno Unito. La Banca Centrale del Regno Unito finirà il suo piano di acquisti di obbligazioni entro la fine di quest’anno, inasprendo di fatto le condizioni monetarie e ponendo le basi per un rialzo dei tassi nel 2022 e creando i presupposti per un rialzo di medio termine del prezzo del cambio GBPUSD.

Il programma di acquisto di obbligazioni ha effettivamente abbassato i tassi di interesse inglese a causa dell’immissione di liquidità nel sistema e ora si prospetta la diminuzione graduale del programma. I mercati monetari stanno attualmente scontando un aumento dei tassi di interesse di 15 punti base entro il primo trimestre del 2022 e un altro aumento di 25 punti base durante il resto dell’anno. La Banca d’Inghilterra sarà una delle prime grandi Banche Centrali ad aumentare i tassi di interesse, sostenendo così la sterlina.

Come si presenta il Regno Unito nel Q4 2021 ma soprattutto in vista del 2022?

L’economia del Regno Unito si trova in una posizione difficile in questo momento. Con la crescita in leggero stallo a causa dell’ultimo lockdown per il Covid-19 e i problemi della fornitura energetica che ha messo in crisi le aziende di tutto il paese. E con le pressioni sui prezzi in aumento, la temuta parola “stagflazione” sta iniziando a fare un ritorno sgradito. L’inflazione annua nel Regno Unito è attualmente al 3,2%, al di sopra dell’obiettivo, e si prevede che supererà il 4% nel quarto trimestre prima di tornare all’obiettivo.

Il mercato del lavoro nel Regno Unito invece è un punto luminoso per l’economia con circa un milione di posti di lavoro disponibili. I dati recenti dell’ONS hanno mostrato 1.034.000 posti vacanti tra giugno e agosto, quasi 250.000 nuove aperture di lavoro pre-pandemia, mentre il tasso di disoccupazione è stimato al 4,7%, poco meno dell’1% in più rispetto ai livelli pre-pandemia. L’effetto della Brexit, con ampie fasce di giovani dell’UE che hanno lavorato nel settore dell’ospitalità che lasciano il paese, e il programma di congedo del governo ha lasciato i datori di lavoro che si stanno affannando per trovare lavoratori, con il conseguente aumento dei salari che probabilmente si trasformerà nell’inflazione nei prossimi mesi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni cambio GBPUSD

Bel rialzo in questo momento per GBPUSD dato che ora il prezzo si sta ponendo al di sopra dell’area di demand che probabilmente permetterà al cambio di iniziare un interessante movimento al rialzo.

Grafico settimanale cambio GBPUSD

Dato che oggi è l’ultima seduta della settimana, è saggio attendere una chiusura settimanale al di sopra del target intermedio 1.3767 che porrà le basi per il rialzo il cui target di medio termine è posto a 1.4138.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'