Tradotto con IA
Solana (SOL) è il ritardatario tra i primi 5 negli ultimi 7 giorni, poiché il token ha perso il 5,7% del suo valore durante questo periodo e attualmente si attesta a 177,7$.
Al contrario, sia Ethereum che BNB Coin (BNB) hanno registrato un guadagno rispettivamente dell’1,6% e del 2,7%, nonostante i dati on-chain indichino che i volumi delle transazioni di Solana siano in aumento da sei settimane consecutive.
Secondo i dati di Artemis, le transazioni settimanali sono saltate da 674,3 milioni durante la settimana conclusasi il 9 giugno a 816,1 milioni nella scorsa settimana, con un aumento del 21%.
Volumi delle Transazioni di Solana (Settimanali) – Fonte: Artemis
Questo è un chiaro segnale che l’utilizzo della rete è in aumento, probabilmente poiché la competizione nel settore dei meme coin tra Pump.fun e LetsBonk.fun ha spinto i volumi verso l’alto.
Il protocollo quest’ultimo, lanciato nell’aprile di quest’anno, ha già superato il precedente e ora detiene una quota di mercato del 60% nel segmento della creazione di meme coin.
Questa è stata una sorpresa sgradita per coloro che hanno investito nella recente initial coin offering (ICO) di Pump.fun, visto che hanno assistito a una perdita di valore del loro investimento superiore al 50% in soli 30 giorni.
Tuttavia, questa guerra tra dApp giova a Solana in quanto potrebbe spingere questi protocolli a rafforzare la loro proposta di valore, ad attrarre più utenti e a promuovere iniziative che continueranno ad aumentare i volumi delle transazioni nel tempo.
Indipendentemente da chi dovesse prevalere e dominare quel segmento, Solana ne trarrà beneficio.
In una recente previsione sono stati identificati quattro pattern che favorirebbero un grande movimento per Solana, potenzialmente riportandolo nella fascia media dei 200 dollari.
Dopo un breakout confermato di un livello chiave a 180$, il prezzo è tornato indietro per retestare quell’area e verificare se vi siano sufficienti acquirenti pronti a innescare il prossimo slancio rialzista.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
I volumi di trading si sono prosciugati in questo frangente e non abbiamo assistito al tipo di reazione che ci si aspetterebbe da un retest di un’area chiave. Di conseguenza, il mercato potrebbe dover scendere ulteriormente per trovare liquidità, puntando alla media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni per raggiungere tale obiettivo.
Questo indicatore rappresenta ora il supporto chiave da monitorare, ed è attualmente fissato a 163. Con l’avvicinarsi del weekend – tipicamente un periodo a basso volume per le cripto – le probabilità di un movimento verso quella zona aumentano.
Tuttavia, se registrassimo un forte rialzo sopra i 180$, ciò confermerebbe l’inizio del prossimo movimento esplosivo di SOL, rendendo il target più probabile per le prossime settimane di 280$.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) attualmente favorisce una prospettiva ribassista, in quanto si è spostato al di sotto della media mobile a 14 giorni. Tuttavia, non ha ancora attraversato la linea centrale, tipicamente considerata il segnale di vendita per questo indicatore.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Ora, passando a una time frame inferiore, possiamo osservare quanto il livello dei 175$ sia stato rilevante per il mercato negli ultimi 15 giorni, con il prezzo che ha rimbalzato fortemente da questo livello in diverse occasioni.
Attualmente stiamo retestando quell’area e già si può notare una certa reazione del prezzo dopo un breakout dal canale discendente e il rispettivo retest.
Tutti gli indicatori suggeriscono un forte movimento rialzista nelle prossime ore, che potrebbe spingere SOL a 196$ e successivamente a 204$, il suo ultimo massimo.
Questi rimbalzi sui supporti sono una chiara indicazione che gli operatori di mercato hanno accumulato il token ogni volta che raggiunge quella zona. È un livello di prezzo attraente per gli acquirenti, ed è tutto ciò che serve per innescare il prossimo slancio.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.