Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Ritracciamenti Già Riassorbiti?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 29, 2021, 06:47 UTC

Il prezzo del petrolio greggio e del gas naturale ha subito una fase iniziale di ritracciamento ieri, prima di riprendere quota rapidamente. Cosa attendersi per questa chiusura settimanale?

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Nelle scorse ore, l’incremento delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti ha iniziato a pesare sul prezzo del WTI, rischiando di compromettere la view rialzista con l’ipotesi di un ritracciamento profondo anche verso gli 80 dollari. Il gas naturale, invece, è stato in grado di mantenere il livello di 5,5 dollari dopo aver rimandato il test dell’area di ipercomprato a 6 dollari.

In particolare per il petrolio greggio, la view di breve termine potrebbe essere mutata dopo l’aggiornamento sulle scorte e la chiusura settimanale di oggi fornirà alcuni indizi sugli sviluppi di breve termine.

Intanto, stamattina alle ore 8:15 il prezzo del petrolio greggio WTI si trova a 83,11 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 5,58 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio e del gas naturale

Iniziando l’analisi con le previsioni del petrolio greggio, dopo il sell-off di ieri in risposta all’aumento delle scorte, il texano ha avuto comunque modo di recuperare quota portandosi dai minimi settimanali di 81,2 dollari al livello attuale di 83 dollari.

Per previsioni più precise, occorre attendere la chiusura settimanale di oggi, ma in linea generale si può già individuare, in caso di nuovo ritracciamento, come primo supporto il livello di 80 dollari al barile. A seguire, come secondo target di breve termine, c’è il supporto intermedio di 78,5 dollari per il WTI.

Se invece la pressione ribassista dovesse essersi del tutto riassorbita, allora il petrolio greggio potrebbe riuscire a riportarsi verso il target principale di 85 dollari dopo aver sventato la minaccia dell’inversione di tendenza in meno di 24 ore.

Passando al gas naturale, il livello di prezzo attuale a 5,58 è il risultato di una caduta causata, ancora una volta, dai dati sulle scorte.

Anche in questo caso, però, il gas naturale è riuscito ad evitare il test di supporto a 5,45, coincidente anche con la media a 10 giorni. Da qui, è ripartita una risalita che potrebbe tradursi in questa chiusura settimanale in un tentativo di consolidamento tale da abilitare un nuovo rialzo della commodity, sempre verso il ritorno al target di 6 dollari

In caso di nuovi ribassi, invece, i supporti tecnici restano i medesimi: 5,45, 5,20 e 5 dollari costituiscono le barriere da superare per realizzare a tutti gli effetti un’inversione di tendenza per il gas naturale.

Il calendario economico della settimana

Oggi attenzione per la chiusura settimanale al tasso di disoccupazione in Giappone e alla sua produzione industriale a cui si affiancheranno i dati parziali sull’andamento del PIL in Italia e Germania e anche a livello dell’Eurozona.

Sempre dall’Eurozona, occhi puntati in mattinata sull’aggiornamento dell’inflazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'