Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Forti Rialzi in Attesa della Chiusura Weekly

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 3, 2021, 07:24 UTC

Il prezzo del petrolio greggio e del gas naturale si mantiene particolarmente solido in queste ore, in attesa di una chiusura settimanale che, se fortemente rialzista, potrebbe spingere ancora più in rialzo le commodities.

oil prezzo petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il petrolio greggio Wti continua a testare la resistenza principale di 70 dollari l’oncia per archiviare una chiusura settimanale rialzista che potrebbe condizionare in positivo il trend anche per il resto del mese. Allo stesso tempo, il gas naturale ha superato le più rosee attese dei traders bullish, portandosi ben oltre la resistenza principale di 4,5 dollari.

E’ stata dunque una settimana ricca di sorprese per entrambe le commodities. Dalla stabilizzazione del 31 Agosto 2021, dopo un crollo nella prima sessione del mese, il petrolio greggio si è portato in rialzo di oltre il 3%. Il gas naturale, invece, ha vissuto una settimana caratterizzata da una crescita più solida e costante, passando comunque rapidamente dai 4,3 ai 4,6 dollari. Rispetto ai valori della scorsa chiusura weekly, l’incremento ieri sera era del 17,5%.

Stamattina, alle ore 9:05, il petrolio greggio Wti si trova a 69,95 dollari al barile e il gas naturale a 4,632 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il prezzo del petrolio greggio non è riuscito a mantenersi nella giornata di ieri sopra il valore di resistenza di 70 dollari, che continua a rimanere il principale target rialzista del movimento weekly.

Tentativi di ritracciamento potrebbero proseguire anche nel corso della chiusura settimanale di quest’oggi, ma nel complesso il livello di supporto di 69 dollari dovrebbe reggere eventuali suggestioni ribassiste sul texano.

In caso di break-out, comunque, per il prezzo del petrolio greggio il livello di 68 dollari dovrebbe garantire un livello addizionale di supporto. Sotto questo valore, si potrebbe iniziare a parlare di un’inversione di tendenza.

Al rialzo, invece, il superamento stabile dei 70 dollari nel corso della chiusura settimanale di quest’oggi potrebbe aprire la strada a nuovi rialzi, con o senza consolidamento immediato, anche fino al livello di 72 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, invece, il rialzo attuale potrebbe proseguire anche fino al livello di 4,8 dollari, ancora verso nuovi massimi relativi.

In questo caso, il supporto principale si trova a 4,5 dollari, ma alcuni scossoni potrebbero essere causati dal desiderio di realizzi dei traders, almeno fino al livello di 4,3 dollari. In questa fascia di prezzo si può quindi attendere per la chiusura di oggi una certa dose di volatilità.

Il supporto principale si trova invece a 4 dollari e si presenta molto più solido.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi la settimana volge al termine con i dati PMI sui servizi in Italia, Francia, Germania e con le vendite al dettaglio nell’Eurozona. Dagli USA, si attenderanno invece gli aggiornamenti sul tasso di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'