Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Rally Verso i 70$, Anche il Gas si Riprende

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 30, 2025, 06:43 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI in rally verso i 70 dollari, mentre il gas naturale si riprende sopra i 3,180 dollari. L'andamento tecnico è mutato ancora e il WTI potrebbe proseguire al rialzo già quest'oggi.

wti gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra la resistenza intermedia di 69 dollari al barile al termine di un rally piuttosto violento, che ha fatto segnare un rialzo del +4,3% rispetto alla scorsa settimana.

Nonostante la pausa momentanea, il rimbalzo rialzista potrebbe proseguire in settimana per superare la resistenza a 70 dollari tondi.

Il gas naturale, invece, non ha goduto della medesima spinta rialzista, ma è stato in grado di recuperare quantomeno il livello intermedio di 3,170 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 69,06 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,173 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito dunque un chiaro rally, superando importanti medie mobili e resistenze. La commodity è riuscita a spingersi fin sopra l’EMA a 200 giorni, che rappresentava fino a ieri il principale target rialzista, per poi ritracciare lievemente.

Nella giornata odierna, le fluttuazioni potranno estendersi dal supporto intermedio (rappresentato proprio dall’EMA a 200 giorni a quota 68,18$) alle resistenze di 70,5/70,8$ al barile.

Non si esclude neppure un tentativo di accumulazione che partirebbe da un avvicinamento progressivo ai target di 69,90/69,95 dollari, in vista di una nuova spinta rialzista da parte del mercato.

Lo scenario rialzista scaturito dal rally di ieri andrebbe in buona parte smorzato da un calo sotto l’EMA a 200 giorni sopra citato; in tal caso, i ritracciamenti potrebbero proseguire anche fin sotto i 67,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Diversamente dal WTI, la ripresa del gas naturale è assai più limitata e non lascia supporre un ritorno rapido sopra la resistenza. Ci riferiamo al valore di 3,372$, coincidente con l’EMA a 200 giorni.

Un superamento di questo target costituirebbe senza dubbio la linea di partenza per ambiziosi rialzi verso i massimi relativi a 3,8 dollari. Allo stato attuale, però, il gas naturale non pare in grado di estendersi tanto.

Limitando le previsioni all’orizzonte settimanale, come prossime resistenze preferiamo fissare i livelli di 3,20 e 3,28 dollari, a cui farebbero seguito l’EMA a 20 giorni (3,296$) e quella a 30 giorni (3,335$).

Quanto allo scenario ribassista, l’ultimo tentativo di ripresa ha permesso al gas di allontanarsi sensibilmente dal supporto a 3 dollari tondi. Questo target continua però a rappresentare un forte catalizzatore in caso di nuovi ritracciamenti. L’eventuale crollo sotto i 3 dollari potrebbe aprire una nuova stagione fortemente ribassista per la commodity.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'