Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Possibile Ripresa, Gas in Forte Ribasso

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 24, 2023, 06:47 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio ribassista, ma potrebbe presto riprendere quota, mentre il gas naturale si avvicina ai minimi relativi.

wti gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua ad allontanarsi dal target di 80 dollari al barile e nelle ultime ore pare essere entrato in una fase di maggiore incertezza, dove ai primi recuperi hanno fatto seguito nuovi ribassi e poi ancora tentativi di ripresa.

Il gas naturale sta invece proseguendo nell’estensione del downtrend e si trova già sotto l’area laterale individuata in precedenza, tra i 2,5 e i 2,8 dollari. Adesso, il prezzo potrebbe scivolare ancora fino a un ritorno ai minimi relativi di 2,2.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI segna 78,7 dollari al barile, mentre il gas naturale è sui minimi relativi di 2,466 dollari, in calo del -8,84% su base mensile.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe proseguire al ribasso senza troppe difficoltà, ma la volatilità in corso in queste ore rende difficile una previsione circa l’estensione del downtrend.

Per la giornata di oggi, non si può la possibilità di ritorno sopra il livello di 80 dollari al barile, causata da un eventuale rimbalzo dopo il report EIA che indica una riduzione delle scorte.

In caso di ripresa, sarebbe sufficiente un ritorno sopra la resistenza di 79 dollari al barile per garantire al prezzo del petrolio greggio WTI un riavvicinamento (probabilmente lento e graduale) verso gli 80 dollari al barile. Le resistenze successive, e soprattutto i massimi relativi a quota 84,3 dollari, sono invece ancora molto lontani.

Se il rimbalzo non dovesse scattare in giornata, probabilmente fino alla chiusura settimanale il petrolio greggio rimarrebbe confinato in territorio moderatamente ribassista, lateralizzando tra i 78 e gli 80 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il contesto tecnico pare invece meno incerto per il gas naturale, che dopo l’ultimo calo dal livello di supporto di 2,6 dollari potrebbe ora avvicinarsi all’area tra 2,35 e 2,4 dollari di cui si discuteva già nell’articolo di ieri.

Un calo verso questi valori certificherebbe l’allontanamento dalla precedente banda laterale e porterebbe il gas naturale in prossimità del target di 2,2 dollari, sulla precedente area di stagnazione in cui il prezzo è rimasto confinato per lunghe settimane.

Eventuali rialzi, sebbene tutt’altro che probabili, andrebbero a testare la nuova resistenza di 2,5 dollari. Qualsiasi superamento di questo valore potrebbe quantomeno limitare lo scenario ribassista e preparare la strada per il ritorno verso il pivot dell’area laterale a quota 2,65 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'